Linea affidabile di indicatori di tensione bipolari Sonel P

Linea affidabile di indicatori di tensione bipolari Sonel P

Fig. 1. Tester di tensione bipolari P-4, P-5, P-6.

Durante tutti i lavori elettrici va seguito un unico principio d’oro: “fiducia limitata”.Per questo il primo passo prima di procedere con le riparazioni, la modernizzazione o la manutenzione dovrebbe essere il controllo visivo della postazione di lavoro, nonché la verifica della presenza della tensione in un dato impianto. I primi modelli di tester di tensione del marchio Sonel sono stati: P-1, P-2 e P-3. I prodotti di questa serie venivano venduti con successo per molti anni in tutto il mondo. Nel 2019 l’azienda SONEL S.A. ha lanciato una nuova linea – composta da modelli P-4, P-5 e P-6.

Fig. 2. Misurazione di tensione con guanti dielettrici.

Funzionalità

Gli indicatori di tensione sono apparecchi di base nella borsa attrezzi di un elettrico. Con il loro utilizzo si può verificare in maniera facile e veloce la presenza di tensione nel punto testato dell’impianto elettrico. Gli indicatori della serie P la comunicano attraverso segnali acustici, righello a colori, retroilluminato a LED, display (modelli Sonel P-5 e Sonel P-6) e la segnalazione vibrazionale aggiuntiva.

La disposizione del righello retroilluminato LED, appositamente progettata, garantisce la visibilità delle misurazioni da varie angolazioni. I numeri di grandi dimensioni e il display retroilluminato nei modelli Sonel P-5 e Sonel P-6 permettono una lettura sicura del valore della tensione – anche con un’illuminazione scarsa.

Grazie agli indicatori è possibile effettuare per esempio le seguenti prove:

  • misurazione di tensione – con l’omissione dell’interferenza delle tensioni residue sul risultato,
  • test di attivazione dei differenziali con l’utilizzo del carico aggiuntivo commutabile,
  • indicazione della continuità – automaticamente dopo il collegamento con l’impianto,
  • test bipolare del senso di rotazione delle fasi negli impianti trifase,
  • indicazione unipolare della presenza delle tensioni sopra 100 V,
  • misurazione di resistenza fino a 1999 Ω (solo Sonel P-5 e Sonel P-6),
  • identificazione delle fasi in diversi punti di misurazione (solo Sonel P-6).

Inoltre gli indicatori garantiscono:

  • possibilità di salvataggio del risultato di misurazione – sia sul righello a diodi, sia sul display grazie alla funzione HOLD (nei modelli Sonel P-5 e Sonel P-6),
  • misurazioni con illuminazione scarsa grazie alla torcia incorporata,
  • misurazione stabile della tensione nelle prese elettriche grazie alle punte intercambiabili dal diametro 4 mm,
  • sicurezza delle misurazioni grazie alle coperture che limitano le parti accessibili delle lame in metallo fino a 4 mm,
  • contenitore di sicurezza per la conservazione di punte intercambiabili di misurazione, protezione di lame delle sonde di misurazione e apertura di prese inglesi,
  • controllo di alimentazione grazie all’indicatore di livelli minimi di carica della batteria,
  • indicazione di tensioni pericolose anche in caso di batterie scariche.

Fig. 3. Punte aggiuntive e contenitore di sicurezza.

Affidabilità

Gli indicatori di tensione della serie P sono stati progettati per il lavoro nelle condizioni più severe – sia negli ambienti industriali che commerciali.

L’ergonomia dell’involucro permette l’utilizzo del dispositivo con una mano sola – in questo modo la misurazione può essere effettuata più velocemente, con libertà di movimento. I pulsanti di grandi dimensioni rendono possibile il lavoro con guanti dielettrici. Gli elementi in gomma prevengono lo scivolamento del dispositivo dalle mani, neutralizzando al contempo le conseguenze di caduta sulle superfici dure. Una struttura compatta ed ermetica rispetta i requisiti rigorosi, relativi alla tenuta e alla protezione dalla penetrazione delle polveri e dell’acqua all’interno del dispositivo.

Fig. 4. Torcia integrata.

Il cavo che collega entrambe le sonde di misurazione appartiene agli elementi più soggetti ai danneggiamenti. Negli indicatori della serie P è stato selezionato in maniera adeguata per resistere ai piegamenti e alle torsioni, conservando al contempo l’elasticità nell’ampio range di temperature di esercizio.

Sicurezza

Gli indicatori della serie P sono stati progettati in conformità con gli standard all’avanguardia di sicurezza elettrica, per esempio la norma EN 61243-3:2015. La funzione di autotest è la prova dell’elevata sicurezza dell’utente. In questo modo l’utente può verificare il funzionamento corretto del dispositivo prima di collegarlo all’impianto elettrico.

Fig. 5. Funzione di autotest.

Accessori

I dispositivi della serie P possono essere dotati in maniera aggiuntiva di una custodia fissabile alla cintura, che serve per la protezione e il trasporto. La struttura rinforzata e la sicurezza d’uso in tutte le condizioni sono le caratteristiche chiave di questa linea di apparecchi. Verrà apprezzata sia dagli utenti nuovi, sia da quelli abituali dei prodotti del marchio SONEL S.A.

Fig. 6. Misurazioni con illuminazione insufficiente.

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *