Misuratori di resistenza di contatto – micro-ohmmetri Sonel MMR-6500 e MMR-6700 –  misura l’interruttore HV e il trasformatore con un unico dispositivo

Misuratori di resistenza di contatto – micro-ohmmetri Sonel MMR-6500 e MMR-6700 – misura l’interruttore HV e il trasformatore con un unico dispositivo

L’azienda SONEL S.A. ha progettato micro-ohmmetri dalla corrente di misurazione fino a 200 A, dedicati all’analisi della resistenza degli interruttori ad alta tensione, impianti dal carattere resistivo, trasformatori e motori.

Sui contatti degli interruttori HV si accumula il deposito di carbonio, che si forma in seguito alla combustione dell’arco elettrico. Di conseguenza, la superficie effettiva di conduzione, mentre la resistenza e il surriscaldamento aumentano, comportando la riduzione dell’efficienza del dispositivo. Ciò potrebbe comportare il completo spegnimento della sottostazione di alimentazione. Per evitare questo tipo di guasti, occorre verificare periodicamente la resistenza di contatto degli interruttori.

Conformemente alla norma IEC 62271-100, questo tipo di prova va effettuato con la corrente dalla tensione a partire da 50 A fino al valore nominale del dispositivo. La norma ANSI C37.09 indica il valore di questa corrente pari almeno a 100A. In pratica si applicano spesso valori superiori, che sono più adeguati alle condizioni effettive del funzionamento delle apparecchiature di manovra.

Per queste misurazioni l’azienda SONEL S.A. ha introdotto sul mercato micro-ohmmetri all’avanguardia:

Sonel MMR-6500 dalla corrente di misurazione fino a 100 A,

– Sonel MMR-6700 dalla corrente di misurazione fino a 200 A.

I misuratori sono stati muniti di numerose soluzioni innovative, che facilitano le misurazioni e rendono possibile il loro svolgimento anche nei luoghi dove finora ciò è stato difficile o addirittura impossibile (trasformatori amorfi). Tutto ciò mantenendo parametri di misurazione molto elevati. Corrente massima – 100 A o 200 A – risoluzione 0,1 μΩ in abbinamento con numerose modalità di misurazione accorcia notevolmente i tempi di svolgimento delle misurazioni. Ciò è molto importante con un numero elevato di impianti da verificare.

I micro-ohmmetri Sonel MMR-6500 e Sonel MMR-6700 possono essere utilizzati per le misurazioni di vario genere di contatti di commutatori, contattori e interruttori HV – di cui quelli con messa a terra bilaterale. Inoltre, si possono utilizzare per l’analisi di collegamenti a vite, saldati, brasati, fucinati e altri circuiti, ovvero laddove c’è bisogno di misurare piccole resistenze.

La verifica di contatti, contattori, interruttori, etc. può essere effettuata senza la necessita di staccare la tensione (ciò riguarda la stessa fase), applicando la corrente unidirezionale o bidirezionale. La misurazione degli impianti dal carattere induttivo, come motori, trasformatori o bobine, è possibile dopo la scelta della funzione dedicata a questo tipo di applicazione. Se abbiamo dubbi sul carattere dell’impianto analizzato (puramente resistivo o induttivo), possiamo utilizzare la modalità automatica. Il tratto distintivo del dispositivo è la possibilità di misurazione della resistenza degli avvolgimenti di trasformatori con nucleo amorfo, che finora procurava parecchie difficoltà. Non è stata dimenticata la funzione di smagnetizzazione del nucleo.

Un altro genere di verifica specialistica è la misurazione della temperatura degli avvolgimenti del motore. Avviene in seguito alla misurazione della resistenza delle bobine a freddo e dopo un periodo di funzionamento, tenendo conto del coefficiente di temperatura. La temperatura può essere determinata anche a contatto, utilizzando una sonda (opzionale).

La possibilità di impostazione della soglia massima e minima per valori misurati, insieme all’attivazione automatica della misurazione apre a un ventaglio di applicazioni dei misuratori nei continui processi tecnologici. A completare questo aspetto è il registratore dei cambiamenti di resistenza nel tempo.

Un grande e leggibile display touch screen ha reso possibile l’elaborazione dell’interfaccia dell’utente, che permette un accesso rapido e intuitivo a tutte le funzioni di misurazione e aggiuntive, nonché alla memoria. La memoria in sé può essere organizzata sia prima delle misurazioni, sia al corrente, dopo il loro svolgimento. Ha la struttura ad albero, già ben nota da un altro misuratore – Sonel MMR-650. Potremo salvarci decine di migliaia di risultati, a seconda delle proprie esigenze.

È stata attuata la flessibilità nella comunicazione tra i dispositivi e il computer, con l’utilizzo di USB/WI-FI/LAN (opzione), che con il tempo si evolverà verso le soluzioni con l’utilizzo del Cloud. Accessori aggiuntivi, come lettore di codici 2D e stampante, permettono di evitare il caos in caso di misurazioni periodiche di più impianti oppure controllo di prodotti di serie alla fine del processo tecnologico.

L’involucro, resistente ed ermetico, realizzato con il grado di protezione IP67, è un vantaggio aggiunto. Protegge perfettamente da condizioni esterne e previene danni accidentali, per esempio lo schiacciamento con le ruote di un veicolo.

Sonel MMR-6500 e Sonel MMR-6700 sono micro-ohmmetri all’avanguardia e più universali della loro classe. Altissima qualità, elevata flessibilità di configurazione e soluzioni uniche di questi dispositivi sono la garanzia della motivazione economica e tecnica della loro straordinaria affidabilità di utilizzo, laddove esiste la necessità di misurazioni delle piccole resistenze.

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *