Laboratorio accreditato o no? Taratura con o senza accreditamento?

Laboratorio accreditato o no? Taratura con o senza accreditamento?

Attualmente, il mercato dei servizi di misurazione sta assistendo a un aumento dell’importanza dell’accreditamento, principalmente a causa dei crescenti requisiti di qualità. I certificati di taratura rilasciati da laboratori accreditati sono prove oggettive dell’applicazione delle migliori pratiche. 

La cosa più importante per il cliente è la conferma metrologica dell’efficienza del dispositivo. L’utente di un misuratore chiede, per sé e per i suoi contraenti, di avere la certezza di letture affidabili che siano entro limiti di errore accettabili. Tale riconoscimento metrologico può essere effettuato solo da un laboratorio che abbia una conferma della tracciabilità. I laboratori non accreditati che soddisfano i requisiti di PN-EN ISO/IEC 17025 devono soddisfare il requisito di calibrare le apparecchiature di laboratorio in organismi accreditati o governativi in relazione agli standard internazionali. Un laboratorio accreditato è garanzia che la tracciabilità sia coerente con gli standard nazionali e internazionali di unità e misure. Ciò significa che le apparecchiature di laboratorio, i calibratori che fungono da standard per il dispositivo da calibrare vengono regolarmente tarati (in questo caso da laboratori accreditati o uffici di misura centrali) e quindi sono collegati a uno standard nazionale o internazionale per mezzo di una catena ininterrotta di collegamenti.

Il Laboratorio di Ricerca e Taratura di SONEL S.A. è in possesso dell’accreditamento di PCA No. AP 173 e opera in conformità ai requisiti della revisione PN-EN ISO/IEC 17025:2018-02 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”. 

Tutte le tarature comprese nell’ambito dell’accreditamento sono presentate su certificati con il marchio PCA. Ciò è dovuto alla politica di Polskie Centrum Akredytacji [Centro di Accreditamento Nazionale], secondo la quale un laboratorio deve OBBLIGATORIAMENTE includere i simboli di accreditamento nell’area di attività per la quale è stato concesso l’accreditamento. L’aspetto fondamentale nella scelta di un laboratorio è il prezzo, ma qui va precisato che la taratura in un laboratorio accreditato è una conferma dell’elevata qualità dei servizi e della competenza del personale. 

Che cos’è l’accreditamento? I vantaggi dell’accreditamento.

L’accreditamento è una conferma formale delle competenze di un’ente da una terza parte per svolgere specifici compiti nell’ambito della valutazione della conformità. L’unico ente in Polonia autorizzato a concedere l’accreditamento ai laboratori è Polskie Centrum Akredytacji (PCA).

Un laboratorio accreditato deve soddisfare i requisiti di sistema e tecnici contenuti nella norma PN-EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”. Tali requisiti vengono sistematicamente valutati durante gli audit effettuati dall’organismo di certificazione (PCA).

I principali vantaggi dell’accreditamento sono una maggiore fiducia nei risultati e l’eliminazione delle barriere internazionali.

Vantaggi dell’accreditamento per i consumatori:

  • grazie alle procedure severe e alla supervisione di una terza parte indipendente, contribuisce a una qualità elevata del servizio,
  • l’accreditamento è una prova oggettiva dell’applicazione delle migliori pratiche,
  • risolve il problema del riconoscimento reciproco dei risultati, i certificati accreditati sono accettati in tutto il mondo,
  • svolge un ruolo significativo nel processo di gestione del rischio (riduzione del rischio per gli utenti),
  • l’accreditamento incide sull’elevata qualità dei prodotti e servizi offerti e sulla competenza del personale di laboratorio.

Qual è il campo dell’accreditamento?

Il campo dell’accreditamento di un laboratorio è una definizione formale e precisa delle attività per le quali il laboratorio ha ottenuto l’accreditamento. Come tale è il risultato di informazioni combinate (parametri del campo) relative al campo di attività, ad es. la taratura, gli oggetti tarati e i metodi e le procedure utilizzati. La valutazione (e rivalutazione) del campo di un accreditamento è una parte fondamentale del processo di accreditamento e può essere definita come un insieme di operazioni svolte dall’organismo di accreditamento per garantire, con un adeguato grado di confidenza, che un laboratorio sia competente a fornire servizi affidabili in un ambito specifico (ILAC G18: 04).

Taratura con o senza accreditamento?

I laboratori accreditati offrono servizi di taratura con o senza accreditamento. In che cosa si distingue il servizio di taratura?

Il servizio di taratura con accreditamento viene svolto secondo la procedura (istruzioni) approvata dal PCA. Tuttavia, le misurazioni stesse, per la taratura con accreditamento, vengono eseguite più volte, ovvero lo stesso parametro viene verificato più volte in un campo. Tale prova è una migliore possibilità per determinare il valore medio misurato e la sua incertezza confrontata con la CMC di un laboratorio accreditato. La capacità di taratura e misura CMC (in inglese calibration and measurement capability) è la più piccola incertezza di misura che un laboratorio di calibrazione è in grado di ottenere durante una taratura standard, che di solito è l’incertezza estesa con un livello di confidenza di circa il 95%. Inoltre, il certificato di taratura accreditato contiene marchi PCA che ne accrescono lo status, confermano l’affidabilità dei risultati e sono riconosciuti in tutto il mondo.

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Regolazione: a cosa serve? Perché è necessario regolare i misuratori?

Regolazione: a cosa serve? Perché è necessario regolare i misuratori?

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *