Misuratori PAT (Sonel PAT Tester) per la sicurezza dei dispositivi elettrici

Misuratori PAT (Sonel PAT Tester) per la sicurezza dei dispositivi elettrici

La tendenza globale verso l’elettrificazione significa che intorno a noi ci sono sempre più dispositivi alimentati dall’elettricità: da computer, televisori e macchine da caffè, ad attrezzature per l’edilizia come utensili elettrici e saldatrici, ad attrezzature industriali come presse e torni. Li usiamo tutti i giorni e spesso senza pensarci troppo, ma sono sicuri? Gli apparecchi difettosi sono una causa frequente di incendi, incidenti, lesioni e persino di morte.

Come controllare tali dispositivi? In aiuto vengono le norme e gli atti legislativi sull’ispezione periodica delle apparecchiature elettriche. In molti paesi dove le prove dei dispositivi sono obbligatorie, le norme sono spesso richiamate negli atti normativi e il loro rispetto è obbligatorio, ad esempio in Germania questo è lo standard VDE-701/702. Tuttavia, in assenza di disposizioni chiaramente definite da applicare, si può fare riferimento a standard armonizzati o standard di altri paesi – tedeschi, britannici, ecc.

Nel gruppo delle norme di sicurezza per le apparecchiature elettriche, esiste anche una norma che spiega le regole per il controllo delle apparecchiature di saldatura. Si tratta di norma EN 60974. Le condizioni in cui solitamente lavorano i saldatori possono essere considerate dure, non solo per le persone, ma anche per le attrezzature utilizzate.

Quindi cosa fare? Lo strumento di misura dovrebbe consentire la valutazione dell’efficienza del dispositivo in conformità con le norme applicabili, consentire la registrazione e l’archiviazione dei dati e disporre di documenti adeguati che ne confermino l’efficienza (dichiarazione di conformità UE, certificato di taratura). Il dispositivo Sonel PAT-86 è stato progettato per testare dispositivi elettrici e saldatrici. Soddisfa non solo i requisiti di cui sopra, ma anche gli elevati standard di progettazione dei prodotti Sonel.

Una delle prime cose da fare durante un controllo è un’ispezione visiva. Sonel PAT-86 ha la capacità di programmare l’ispezione visiva a discrezione dell’utente. Durante la misurazione, il misuratore obbliga a controllare i singoli elementi e a confermare questa azione spuntando le apposite caselle sullo schermo. Gli elementi da verificare possono essere pre-programmati dal software PAT Analysis durante la creazione della procedura di misurazione. Per impostazione predefinita, il test contiene il risultato complessivo dell’ispezione.

Per gli apparecchi di classe I, misurare la continuità e la resistenza del conduttore di protezione. Lo scopo di questo test è quello di verificare che i componenti metallici disponibili siano collegati a terra. Il misuratore PAT-86 consente di controllare i collegamenti dei conduttori di protezione con una corrente di 200 mA. Inoltre, grazie all’uso di un efficiente generatore di corrente, la misura può essere eseguita con la corrente di 10 A o 25 A, che fornisce una precisione di 1 mΩ.

Sono disponibili due metodi di misurazione: a due e a quattro fili. Nel caso del metodo a due fili, è possibile azzerare automaticamente, cioè correggere il risultato in base alla resistenza dei puntali utilizzati, e per il metodo a quattro fili, la resistenza dei puntali è compensata e non influenza il risultato finale.

Il prossimo passo è misurarela resistenza di isolamento. Un buon isolamento è la base per una protezione efficace contro le scosse elettriche. Sonel PAT-86 consente misurazioni con tensioni di 100 V, 250 V, 500 V e 1000 V CC a correnti fino a 1 mA! In combinazione con un ampio campo di misura (anche fino a 599,9 MΩ), consente un controllo preciso delle condizioni di isolamento.

Gli standard – internazionali, tedeschi o britannici – richiedono spesso il controllo delle correnti di dispersione. Si tratta di correnti che scorrono a terra:

  • attraverso l’isolamento del dispositivo,
  • a causa della potenza presente nel dispositivo,
  • a seguito di condizioni indesiderate, quali cortocircuiti o danneggiamento dell’isolamento.

Si distingue la corrente di sostitutiva, differenziale, da contatto e PE. Il misuratore Sonel PAT-86 misura ciascuna delle suddette correnti.

Durante la misurazione della corrente di dispersione sostitutiva, il misuratore indica una tensione di sicurezza ridotta e converte il risultato nella corrente che si verificherebbe durante il funzionamento con la tensione nominale. Durante la misurazione della corrente di dispersione differenziale, da contatto e della dispersione PE, è possibile cambiare la polarità. Durante la misurazione della corrente di dispersione sostitutiva, il misuratore indica una tensione di sicurezza ridotta e converte il risultato nella corrente che si verificherebbe durante il funzionamento con la tensione nominale.

Spesso uno dei test di un dispositivo elettrico è il test inattivo. Il misuratore Sonel PAT-86 consente di eseguire il test funzionale. Lo strumento controlla il consumo di corrente, la potenza attiva, reattiva e apparente del dispositivo, cosϕ, fattore di potenza (PF), fattore di distorsione armonica di corrente e tensione. La misura può essere eseguita con pinze amperometriche e conduttori di tensione o tramite presa Schuko.

Grazie agli accessori opzionali, lo strumento consente di testare prolunghe e cavi IEC. Durante queste misurazioni, il misuratore PAT controlla la resistenza del conduttore di protezione, la resistenza di isolamento ed esegue un test di polarità. Sempre più spesso si possono trovare prolunghe o dispositivi protetti da dispositivi differenziali o dispositivi mobili differenziali (RCD / PRCD). Questi interruttori si possono testare facilmente con il nuovo misuratore PAT, sia che si tratti di un interruttore generico o di un interruttore a breve ritardo da 10 mA, 15 mA o 30 mA. È possibile scegliere la forma della forma d’onda della corrente e misurare anche il tempo di reazione a multipli della corrente nominale (0,5 I∆, 1 I∆, 2 I∆, 5 I∆). Oltre agli interruttori portatili, il contatore può controllare i dispositivi differenziali fissi nel quadro.

Un vantaggio notevole di Sonel PAT-86 è la capacità di misurare su dispositivi di saldatura. Per i saldatori, oltre all’ispezione visiva, devono essere eseguite anche prove di continuità del conduttore di protezione, resistenza d’isolamento e corrente di dispersione nel conduttore PE:

  • misura della resistenza primaria a secondaria (circuito di saldatura),
  • misura della resistenza del conduttore PE alla resistenza secondaria,
  • corrente di dispersione del circuito di saldatura e tensione del circuito di saldatura a vuoto.

Tutto ciò può essere eseguito con il nuovo misuratore Sonel PAT-86!

Il misuratore Sonel PAT-86 è dotato di un touch screen LCD da 5,6 pollici di facile lettura e di un sistema automatizzato di autoprocedure, completamente programmabile dall’utente. Grazie alla possibilità di impostare i limiti e la durata della misura, lo strumento può eseguire la sequenza di misura stessa e valutarne i risultati. È possibile la trasmissione dei dati tramite USB, Wi-Fi o LAN: grazie all’applicazione opzionale PAT Server, lo strumento può funzionare nel sistema cloud, che consente un funzionamento remoto e regolare e la gestione dei dati.

La struttura chiara e semplice della memoria a forma di albero consente la creazione di clienti, oggetti e dispositivi, che in combinazione con il sistema di codici QR (il contatore funziona con una stampante e uno scanner di codici) facilita notevolmente il lavoro e la registrazione. Lo strumento dispone anche di una funzione “multibox”, che consente misurazioni multipunto. È utile quando il dispositivo ha più di un punto di prova, ad esempio la misurazione della continuità del conduttore PE con prolunghe multipresa. Il tutto racchiuso in un involucro robusto e compatto.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *