Tocca il futuro! Sonel MPI-540 – misuratore multifunzionale per parametri elettrici

Tocca il futuro! Sonel MPI-540 – misuratore multifunzionale per parametri elettrici

Il mondo sta evolvendo molto velocemente. Stanno nascendo nuovi investimenti. Essi richiedono diversi tipi di infrastrutture con attrezzature elettriche. Le normative vigenti stabiliscono che le installazioni e le attrezzature elettriche devono essere mantenute in buone condizioni. Questo garantisce la sicurezza delle persone che vivono e operano nell’ambiente in cui questi dispositivi sono installati.

Per molti anni, i misuratori multifunzionali MPI della SONEL S.A., sono stati ampiamente popolari tra gli installatori come strumenti universali e maneggevoli con un buon rapporto qualità-prezzo. La nuova generazione di questi dispositivi, guidata da Sonel MPI-540, costituisce un passo verso il futuro. All’interno dell’involucro, apprezzato dagli utenti per la sua comodità ed ergonomia, abbiamo collocato un dispositivo in grado di eseguire misure di protezione complete. Inoltre, esso permette all’utente di verificare la sequenza delle fasi e il senso di rotazione dell’albero motore, così come le misurazioni di intensità della luce o la resistività del suolo. Il dispositivo è anche dotato di un registratore trifase dei parametri di alimentazione con indicazione delle armoniche in tensione e corrente.

Tecnologie moderne

Il nuovo Sonel MPI-540 è un degno successore di MPI-530, che era il nostro dispositivo di punta. Lo sviluppo di nuove tecnologie ha fornito miglioramenti significativi. Il dispositivo ha le seguenti caratteristiche uniche.

  • Display grafico da 7 pollici con touch-screen, per una facile lettura e utilizzo. Rende tutti i risultati e i messaggi chiaramente visibili. Il display ha un’ampia gamma di regolazione della retroilluminazione per fornire all’utente letture chiare sia in luoghi bui che in un ambiente soleggiato.
  • Misurazione molto più veloce dell’impedenza del loop di guasto nei circuiti con RCD. Il tempo di misurazione è stato ridotto da 30 secondi a circa 4 secondi. Si tratta di un’accelerazione di più di sei volte, che riduce direttamente il tempo di tutte le misure, rendendo l’intero processo più conveniente.
  • La capacità senza precedenti di eseguire qualsiasi misurazione con l’alimentazione dalla rete. Con MPI-540 non dovrete preoccuparvi che la batteria si esaurisca prima della fine delle misurazioni. Le misurazioni continue possono essere eseguite utilizzando l’adattatore fornito con il misuratore. Con l’ingresso da 12 V il dispositivo può essere alimentato da una presa accendisigari dell’auto o da un “power bank” portatile.
  • La nuova batteria Li-Ion assicura un funzionamento autonomo fino a 8 ore. Non ha “effetto memoria” e offre una grande capacità e alte prestazioni. La ricarica completa della batteria vuota richiede solo circa 2 ore.
  • La memoria estesa permette all’utente di creare una struttura completa di misure per l’oggetto testato con la possibilità di descrivere oggetti e punti. Ogni punto può avere la propria storia di misurazioni. Questo permette all’utente di valutare rapidamente come i risultati dell’oggetto testato cambiano di anno in anno.
  • Il database integrato delle funzioni di sicurezza fornisce la possibilità di aggiungere e modificare le funzioni di sicurezza. Di conseguenza, l’utente può creare il proprio database ottimizzato, che faciliterà la valutazione delle misurazioni degli anelli di guasto.
  • Il calcolatore di perdita di energia integrato assicura una rapida stima dei costi potenziali derivanti dalla cattiva qualità dell’alimentazione. Inoltre, il calcolatore di tariffe energetiche attive fornisce una rapida valutazione della tariffa economicamente più vantaggiosa.
  • Tecnologie wireless Wi-Fi e Bluetooth. Queste tecnologie sono utilizzate per trasferire dati, programmare il misuratore, cooperare con applicazioni mobili, cloud, lettori di codici a barre, cuffie BT e altre tecnologie future.

Schermata principale del misuratore

La sicurezza prima di tutto

Sonel MPI-540 soddisfa i severi requisiti di sicurezza della IEC 61010. L’alta sicurezza del misuratore è confermata dalla sua categoria di misura: CAT III 500 V / CAT III 300 V. La maggiore protezione contro l’esterno (IP51) è un’altra prova del serio approccio della SONEL S.A. alla sicurezza dell’utente del prodotto. La dichiarazione CE è un documento che conferma definitivamente gli elevati standard di sicurezza.

Il misuratore è progettato per garantire che tutte le misurazioni delle caratteristiche di protezione contro gli urti siano conformi alla norma IEC 61557 per i produttori di misuratori e che la misurazione dei parametri di alimentazione sia eseguita secondo gli algoritmi specificati nella norma IEC 61000-4-30 per la classe S.

Ogni misuratore viene fornito con un certificato di calibrazione unico, che conferma che esso mantiene i parametri metrologici entro i valori specificati nello standard di fabbrica.

Misurazioni complete

La multifunzionalità dell’MPI-540 significa che lo strumento può essere utilizzato per eseguire tutte le misurazioni necessarie specificate dalla norma PN-EN 60364-6. Per una valutazione immediata della correttezza dell’installazione testata, l’utente può specificare i limiti delle singole funzioni di misurazione.

Tastiera sullo schermo per l’inserimento dei valori limite della resistenza d’isolamento

Come risultato, lo strumento indica chiaramente, subito dopo la misurazione, con l’icona (OK) o (X), se il risultato è conforme ai requisiti della norma o meno.

Sono disponibili le seguenti misurazioni:

La misura dell’impedenza del loop di guasto con una risoluzione di 0,001 Ω. Può essere eseguita in installazioni elettriche in tutto il mondo, in circuiti L-PE, L-N o L-L. La corrente di cortocircuito prevista viene calcolata automaticamente in base alla tensione misurata o alla tensione nominale selezionata dall’utente. La misurazione viene effettuata con una corrente di circa 23 A per metà del periodo, il che garantisce un’elevata precisione. L’utente può anche misurare il loop in sistemi con RCD senza farli scattare in breve tempo (circa 4 secondi).

Misurazione dell’impedenza del loop di guasto

Schermata della misurazione dell’impedenza del loop di guasto

Prova degli RCD. L’MPI-540 è pronto per misurare i parametri RCD di tutti i tipi, cioè AC, A, F, B, B+, normale, selettivo e a ritardo breve con una corrente nominale da 10 mA a 1000 mA. Un’ulteriore caratteristica unica è la misurazione del tempo di intervento e della corrente durante un evento di intervento RCD.

Schermo con la misurazione della corrente di intervento RCD

Misurazione della resistenza dell’isolamento. Il dispositivo offre cinque tensioni di prova: 50 V, 100 V, 250 V, 500 V e 1000 V. La sicurezza dell’utente è garantita dallo scarico automatico dell’oggetto testato dopo aver terminato o interrotto la misurazione. Il campo di misurazione è fino a 10 GΩ. La misurazione può essere effettuata anche direttamente nelle prese, utilizzando un adattatore con spina monofase. Nei circuiti multifase, si può utilizzare l’esclusivo adattatore AutoISO-1000C. Esso permette all’MPI-540 di eseguire automaticamente le misurazioni richieste sui cavi multifase.

La schermata della misurazione della resistenza con l’uso dell’adattatore di rete

Misurazione della resistenza verso terra. Ci sono molti metodi disponibili: metodo tecnico a 3 fili, metodo tecnico a 4 fili, metodo tecnico a 3 fili con morsetti e metodo a due morsetti. Il metodo 3P (3 fili) può essere utilizzato per eseguire misurazioni di più dispersori senza dover scollegare i connettori di controllo. Al contrario, il metodo a due morsetti non richiede sonde ausiliarie.

Schermata con misurazione della resistenza di terra con il metodo a tre fili

Misurazione della resistività del suolo. Un’altra caratteristica unica è la misurazione della resistività del suolo a diverse profondità (distanza selezionabile tra le sonde). Questa caratteristica è essenziale quando si progetta un impianto di messa a terra.

Continuità dei collegamenti equipotenziali e di protezione. L’utente può eseguire la misurazione con corrente di 10 mA e cicalino o con corrente di 200 mA che scorre in entrambe le direzioni (test di continuità del conduttore di protezione secondo i requisiti delle norme), compresa la compensazione della resistenza del cablaggio.

Schermata con la misurazione di continuità del collegamento equipotenziale

Il tester della sequenza delle fasi e della rotazione dell’albero del motore. Il misuratore permette di controllare la direzione delle fasi. Per facilitare le misurazioni è possibile utilizzare gli adattatori opzionali per prese trifase da 16, 32 e 63 ampere. Una caratteristica unica è anche la misurazione del senso di rotazione dell’albero del motore. Questa funzione è molto utile per controllare i motori trifase dopo la loro revisione.

Controllo della sequenza delle fasi

Schermata con il controllo del senso di rotazione del motore

Misurazioni di luce. Utilizzando la sonda esterna opzionale per la misurazione della luce si può convertire il misuratore in un misuratore di luce professionale di Classe A o Classe B, per effettuare le misurazioni secondo la norma PN-EN 12464, compresa l’illuminazione di emergenza (utilizzare la sonda con una risoluzione di misurazione appropriata).

Schermata con la misura dell’illuminamento

Diagnosi rapida dei parametri di alimentazione

Sonel MPI-540 offre la misurazione in tempo reale dei parametri necessari per una rapida valutazione della qualità dell’alimentazione. Oltre a misurare tensione e corrente, il misuratore misura anche tutti i parametri di potenza, THD, armoniche di tensione e corrente, squilibrio e fattori di potenza. Di conseguenza, subito dopo aver collegato lo strumento al dispositivo testato, è possibile determinare le potenziali cause di malfunzionamento, ad esempio l’avvio difficile del motore causato dalla quinta armonica.

Misurazione dei parametri di alimentazione

È molto importante che i dati attuali o i dati salvati su una scheda di memoria possano essere consultati e analizzati su un touch screen da 7 pollici integrato. Di conseguenza, non è necessario collegare il misuratore a un PC. Inoltre, i calcolatori unici di perdita di energia e di tariffe di energia attiva facilitano la stima di quanti soldi nel tempo (per esempio su base annuale) si perdono a causa dei cattivi parametri di alimentazione. È anche possibile scegliere la tariffa di energia attiva economicamente ottimale.

Grafico delle armoniche

La dotazione standard del misuratore fornisce misurazioni in circuiti monofase e multifase. Le pinze flessibili F-3A con una portata di 3 kA garantiscono una vasta gamma di applicazioni nelle misurazioni. Il software Sonel Analysis fornito con il contatore lo completa con l’analisi avanzata dei dati presi dal registratore MPI-540.

Memoria estesa

Il concetto di memoria strutturata, conosciuto da MPI-530, è stato conservato, ma è sostanzialmente arricchito con l’opzione di descrizioni. Il concetto “CLIENTE – POSIZIONE – PUNTO DI MISURAZIONE” funziona bene quando l’utente crea la struttura di misurazione direttamente durante le misure. Il numero di record di memoria è essenzialmente illimitato – dipende solo dalla capacità della scheda di memoria.

Ogni risultato salvato nella memoria può essere descritto accuratamente. Così, già durante il lavoro, l’utente è in grado di preparare un protocollo di prova che descrive il punto di misurazione e lo colloca al livello appropriato della gerarchia. Un’altra opzione importante e utile per l’utente è la funzione di caricare la struttura dell’oggetto (preparata nel software “Sonel Reports PLUS“) ed eseguire le misurazioni in sequenza per determinate stanze e punti di misurazione. Se necessario, la struttura può essere modificata durante le misurazioni.

Ogni cliente, oggetto e punto di misurazione ha un numero di identificazione unico. Questo permetterà la futura opzione di cooperazione dei misuratori con gli scanner di codici a barre o RFID. Questo garantirà un’automazione significativa dei processi utilizzati per eseguire le misurazioni, registrare i risultati e redigere i protocolli di prova dopo.

Un esempio della schermata di memoria

Il risultato principale della misurazione viene salvato nella memoria insieme ad altri risultati, ai parametri impostati e alla data e all’ora del test. La memoria può essere consultata sullo schermo dello strumento o tramite il software “Sonel Reader” (fornito come dotazione standard). Il software opzionale “Sonel Reports PLUS” è progettato per preparare la struttura dell’oggetto e redigere un protocollo completo. Per analizzare ed elaborare i risultati delle misurazioni luminose, l’utente dispone di un software aggiuntivo specializzato “Foton 2”.

Pronti per l’espansione

SONEL S.A. crede che i migliori prodotti siano sviluppati con la partecipazione delle persone che li utilizzano. Pertanto, Sonel MPI-540 è pronto per gli aggiornamenti software che aggiungeranno nuove caratteristiche e miglioreranno il funzionamento del misuratore. Poco dopo il rilascio del prodotto, gli utenti riceveranno nuove funzionalità, come i test automatici, la lettura dei dati via Bluetooth, la cooperazione con le applicazioni mobili e altre.

Per facilitare il processo di aggiornamento, basta collegare il misuratore alla rete Wi-Fi. Se il nuovo software è disponibile, il dispositivo informerà l’utente e dopo l’approvazione scaricherà e installerà il nuovo software dal server di SONEL S.A.

Ampia gamma di accessori

Il misuratore viene fornito con un ricco set di accessori. Al fine di eseguire efficacemente i test, il produttore offre puntali (1,2 m), sonde a lama, pinze a coccodrillo, un set per le misure di messa a terra (una sonda guidata a terra e 15 m/30 m di cavi su bobine), pinze flessibili da 3 kA per misure di corrente, adattatori con filettatura M4/M6, valigetta, accessori e adattatore di alimentazione. Tutti gli accessori sono conformi alle norme di sicurezza.

A seconda delle esigenze individuali, il misuratore può essere dotato di accessori dalla lista degli accessori aggiuntivi. L’attrezzatura opzionale può includere pinze per le misurazioni di messa a terra, pinze con un nucleo duro per le misurazioni di corrente, sonde per la misurzione dell’illuminazione, adattatore AutoISO-1000C per la misurzione automatica della resistenza di isolamento nei circuiti multicore, puntali più lunghi, software esteso “Sonel PE” per la creazione di protocolli e altri. La lista completa degli accessori è disponibile nel manuale e sul sito web della SONEL S.A.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *