Comodità nella misurazione della resistenza di isolamento con il Sonel MIC-5

Comodità nella misurazione della resistenza di isolamento con il Sonel MIC-5

Un impianto elettrico ben progettato è garanzia di un’alimentazione affidabile per gli anni a venire, ma ci sono momenti in cui è necessario l’intervento di un elettricista professionista. Gli strumenti dell’elettricista ti diranno a colpo d’occhio se hai a che fare con un professionista o un dilettante con un tester ricavato da una lampadina e una presa di corrente di un’epoca passata.

Funzioni del Sonel MIC-5

Una rapida diagnosi da parte di un professionista può ripristinare efficacemente un’alimentazione elettrica persa, ma a volte la natura del guasto richiede l’uso di un dispositivo professionale, e tale è certamente il tester di resistenza di isolamento MIC-5 di Sonel. Questo misuratore, come uno stetoscopio da medico indossato al collo, permette di “auscultare” la resistenza di isolamento a tensioni di 250 V e nell’intervallo da 250 kΩ a 1000 MΩ, o di 500 V nell’intervallo da 500 kΩ a 1999 MΩ (i valori specificati si riferiscono alla conformità allo standard secondo la norma IEC 61557-2 con una tolleranza di errore non superiore al 30%), verificare la continuità del collegamento tra 0,0 Ω e 1999 Ω (con una corrente < 10 mA) e misurare il valore della tensione di alimentazione fino a 600 V, anche sui collegamenti di alimentazione degli edifici, cosa che Sonel ha garantito progettando il dispositivo nella categoria di misurazione IV 600 V e in un doppio involucro.

Praticità ed ergonomia

Va sottolineato che il dispositivo, alimentato da due batterie AAA da 1,5 V, garantisce più di 14 ore di funzionamento continuo per la misurazione a UISO = 250 V e più di 11 ore di funzionamento a 500 V, il che in pratica consente di utilizzare lo strumento per mesi senza dover cambiare le batterie o ricaricare gli accumulatori. A questo punto, vale la pena ricordare che il Sonel MIC-5 è dotato di una funzione di autospegnimento (Auto-Off) quando il misuratore non viene utilizzato. I progettisti non hanno inoltre dimenticato dettagli come l’illuminazione del punto di connessione del misuratore. Una breve pressione sul pulsante di accensione del dispositivo accenderà la torcia e illuminerà il display. L’ergonomia del funzionamento è degna di nota. Particolare attenzione va prestata ai pulsanti di grandi dimensioni, con una corsa chiaramente percepibile quando vengono premuti, e comodi da azionare anche quando si indossano guanti elettrici. L’elevato grado di tenuta dell’involucro – IP 65 – consente di utilizzare il misuratore in condizioni di forte umidità e polvere.

Attrezzature aggiuntive

Sarà una buona idea acquistare ulteriori attrezzature per il dispositivo: i misuratori a coccodrillo K-01 e K-02 e la custodia per il trasporto S-2. I progettisti di Sonel hanno tenuto conto anche della possibilità di effettuare misurazioni con questo strumento in luoghi in cui è richiesta un’elevata precisione del contatto, ad esempio nei circuiti elettronici o in installazioni in cui i connettori bus vengono utilizzati per collegare fili con sezioni inferiori a 1mm2 (ad esempio circuiti di segnalazione e controllo). L’utente, dopo aver tolto le punte a vite di 4 mm di diametro, avrà una sonda a lama con una punta appuntita. Il dispositivo viene offerto sul mercato con una dichiarazione di verifica, che ti dà l’autorità di includere i valori di misura ottenuti nel protocollo di misurazione, se necessario.

Con questo strumento poco appariscente:

  • Misurerai subito il valore della resistenza di isolamento elettrico in case monofamiliari ed edifici plurifamiliari, dove la tensione di misurazione è limitata a 500 V e il valore minimo della resistenza di isolamento è limitata a 1 MΩ
  • Verificherai la continuità dei collegamenti del sistema di comunicazione dati, del citofono o dell’installazione del campanello – un rapido “pre-call” delle chiamate.
  • Eseguirai un controllo degli elettrodomestici di classe I (lavatrici, fornelli elettrici o lavastoviglie) per verificare la presenza di tensioni pericolose (scarica elettrica) sull’involucro dell’elettrodomestico. Le tensioni pericolose sull’oggetto saranno segnalate da un messaggio appropriato sullo schermo dello strumento e, allo stesso tempo, da un segnale acustico e da una sottile vibrazione dello strumento stesso.
  • Misurerai la continuità dei conduttori sotto tensione, del conduttore di protezione o dei collegamenti di compensazione.
  • Valuterai il valore della tensione di alimentazione in circuiti DC e AC fino a 600 V e con una risoluzione fino a 1 V.
  • Verificherai che, ad esempio, il fusibile (senza segnale di intervento) svolga ancora la sua funzione.
  • Misurerai il valore di tensione della batteria o controllerai i dispositivi di sicurezza nell’auto per verificare la presenza di bruciature.
  • Esaminerai il commutatore, controllerai lo statore o il rotore di un motore elettrico.
  • Controllerai il condensatore per avviamento.

Il Sonel MIC- 5 è uno dei più piccoli misuratori di resistenza di isolamento e indicatori di tensione disponibili sul mercato. Con un peso non superiore a 338 g e un prezzo giusto, questo strumento dovrebbe essere presente nella valigetta di ogni installatore. Può anche essere un ottimo regalo per chi ama il fai-da-te.

Autore: Sonel S.A.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *