Resistenza di terra e misuratori di resistività – Sonel MRU-30

Resistenza di terra e misuratori di resistività – Sonel MRU-30

Ora più economico significa migliore

Misurare la resistenza della terra è un processo che richiede il coinvolgimento della persona che prende le misurazioni piuttosto che di qualsiasi altra misura connessa con la protezione per la scossa elettrica. Pertanto, qualsiasi processo che possa rendere il test più semplice da effettuare in modo corretto non è da sottostimare.

Nella grande famiglia dei misuratori di resistenza prodotti da Sonel SA, si possono trovare tutti i metodi disponibili per fare misurazioni. Fino ad oggi, la relazione tra le capacità funzionali e il prezzo significa che i misuratori più economici usano un metodo tecnico a tre poli. Dall’altro lato, i misuratori che offrono molti metodi di misurazione sono più costosi. Il divario tra queste due categorie più essere colmato con il conveniente, ma allo stesso tempo complesso, misuratore – Sonel MRU-30 prodotto da Sonel SA.

Fig 1. Misuratore Sonel MRU-30 e accessori

Nuova custodia

La prima cosa che gli acquirenti notano è la custodia del nuovo Sonel MRU-30. Rendendo il design più semplice, ha sia ridotto le dimensioni del dispositivo ma ci ha anche permesso di ottenere la protezione IP65. Pertanto, il nuovo strumento è resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua provenienti da qualsiasi dimensione, e questo è sicuramente un plus, specialmente perché molti lavori vengono condotti all’aperto. In questo caso, i termini ergonomico e semplice assumono un nuovo significato. La custodia a due scomparti con impugnature specifiche permette al dispositivo di essere tenuto in mano anche se la custodia si bagna. Tutte le funzioni di misurazione sono accessibili direttamente dalla tastiera. Esplorando il menu del misuratore è sequenziale e la funzione attiva è segnata attraverso un diode LED acceso.

 Fig 2. Il pannello frontale del misuratore Sonel MRU-30 (2p,3p,4p, ecc. – i diodi indicano la funzione selezionata).

Funzioni di misurazione

Come indicato nell’introduzione, nonostante il prezzo contenuto, il misuratore ha molte funzioni di misurazione in più rispetto ad altri modelli poco costosi offerti da Sonel.

Molti dei metodi dei misuratori della resistenza di terra sono stati usati nel misuratore Sonel MRU-30:

  • il metodo tecnico (2p,3p,4p),
  • iI metodi tecnici con extra morsetti (molteplici sistemi di messa a terra),
  • il metodo a due morsetti (che protegge molteplici sistemi di messa a terra – non connessi tra loro sotto terra).

In alcuni casi, il metodo a due morsetti permette di condurre misurazioni della resistenza della terra senza l’uso di sonde ulteriori da inserire nel terreno.

Le capacità dello strumento sono arricchite dalla misurazione di:

  • resistività del terreno (Metodo Wenner),
  • continuità della protezione della terra e l’equalizzatore delle connessioni usando la corrente 200mA  con la funzione auto-azzeramento (secondo gli standard EN 61557-4),
  • correnti di dispersione con extra morsetti (metodo 3p + morsetti e metodo a due morsetti),
  • tensione di rumore.

Il misuratore è anche fornito con le seguenti funzioni:

  • misuramenti per la resistenza di elettrodi ausiliari RS and RH,
  • misuramenti per la tensione di rumore,
  • misuramenti per la presenza di tensione di rumorenelle reti con una frequenza di 50 Hz e 60 Hz,
  • la scelta massima di un test di voltaggio(25 V e 50 V),
  • Inserire l’elettrodo spaziatura per la resistività in metri (m) e piedi (ft),
  • memoria di 990 misurazioni (10 banchi: di 99 celle ciascuno),
  • la possibilità di calibrare le misurazioni con i morsetti,
  • la trasmissione dei dati a un computer (USB),
  • l’indicazione dei livelli delle carica della batteria.

La batteria integrata è una soluzione innovativa per apparecchiatura di questo tipo e considerando la qualità della batteria corrente, potrebbe essere definito un vantaggio, specialmente quando è scarico si ha l’opzione di usare il caricatore di una batteria della macchina. Questo accessorio extra permette di condurre misurazioni sul terreno.

Il misuratore Sonel MRU-30 è provvisto dei un doppio isolamento in conformità con EN 61010-1 e EN 61557 e appartiene alle categorie di misurazione CAT III 300V in conformità con EN 61010-1 e, come menzionato in precedenza, la sua custodia protettiva IP65 è in conformità con EN 60529.

Gamma di applicazioni

Considerate le funzioni di misurazione che sono state implementate, la possibile gamma di applicazioni per questo strumento è molto ampio. I metodi 3p e 4p possono essere usati quando è possibile aprire terminali aerei in sistemi complessi, o quando la risultante della resistenza di terra è misurata senza disconnettersi dai terminal del test. Questo si applica sia alle aziende più piccole che conducono test in case familiari o appartamenti, piani industriali o industria dell’alimentazione professionale.

I metodi a uno o a due morsetti possono velocizzare considerevolmente i test selettivi su più terreni. Indipendentemente dal luogo del test, le linee di trasmissione aree, impianti di protezione delle scariche atmosferiche o altri sistemi di messa a terra formati da terminal aerei sono connessi tra di loro con linee di trasmissione area e possono essere misurati usando morsetti solo se non sono connessi tra loro sottoterra.

Una funzione interessante è la misurazione della resistività della terra che viene fatta attraverso il metodo Wenner. Questo permette una profondità alla quale il terreno ha il valore più basso di resistività da determinare. Queste informazioni non possono essere sopravvalutatedai disegnatori e gli appaltatori dei sistemi di messa a terra, poiché permette una riduzione considerevole dei costi dei materiali usati per questa attività e il tempo lavorativo impiegato per sviluppare impianti di messa a terra. In molti casi, le misurazioni della resistività sono necessarie per specificare il valore di resistenza richiesta per il sistema di messa a terra testato.

Accessori

Nonostante il suo prezzo conveniente, il kit standard ha una serie di accessori molto utili. Lo strumento in sé ha una custodia speciale e separata ed è stato prodotto in modo da connettersi ai fili senza estrarre il misuratore.

Fig 3. Il misuratore ha una custodia che permette di usarlo senza rimuoverlo dalla custodia.

Possiamo inserire il misuratore, insieme alla custodia, in una custodia più grande che può essere definito come mezzo di trasporto collettivo anche per gli accessori.

            Fig. 4. La custodia con il contenuto – vista da entrambi i lati

Nella custodia più grane ci sono due sonde/elettrodi (30cm) per inserimento nel terreno, un cavo bobina da 25m, un cavo bobina da 50m e due cavi di misurazione da 1.2m e 2.2m, una sonda, un coccodrillo, un cavo di trasmissione USB per i dati, un caricatore, e, mai visto prima per un kit così economico: un morsetto che connette il misuratore al sistema di messa a terra. Il morsetto permette il contatto con il terreno E’ anche possibile usarlo anche quando il terreno è corroso o ricoperto di pittura. Il perno specialmente disegnato intacca la terra e garantisce una minima resitenza di collegamento.

C’è da aggiungere che, acquistando alcuni accessori alternativi, come morsetti di invio e ricezioni, potreste diventare proprietari di un kit professionale per la messa a terra ad un prezzo ottimale.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *