Sicurezza nel fotovoltaico – Sonel MPI-540-PV

Sicurezza nel fotovoltaico – Sonel MPI-540-PV

Lo sviluppo molto rapido e dinamico degli impianti fotovoltaici che ha avuto luogo nel mondo negli ultimi anni è impressionante. È in gran parte dovuto all’abbandono delle fonti di energia tradizionali e non rinnovabili.

La maggiore consapevolezza sociale e l’assunzione di responsabilità per il clima da parte dei governi dei singoli paesi costringe a spostare l’attenzione del settore energetico verso l’energia verde. Inoltre, la tecnologia è in continua evoluzione, il che si traduce in costi più bassi. Se a questo aggiungiamo il costante aumento dei prezzi dell’energia sul mercato, noteremo che l’equilibrio economico è sempre più favorevole al settore fotovoltaico. Si tratta di un fenomeno chiave nel contesto dell’ulteriore sviluppo degli impianti fotovoltaici.

Purtroppo, spesso si cerca di migliorare la redditività degli investimenti abbassando la qualità, e quindi – attraverso una diminuzione del livello di sicurezza dell’impianto fotovoltaico stesso (e quindi un aumento del rischio relativo alla gestione e alla manutenzione dell’impianto). Per questo motivo, è molto importante che l’impianto dopo l’installazione soddisfi tutti i requisiti di sicurezza, e che la sua esecuzione sia conforme alle normative vigenti. Ciò può essere garantito solo attraverso l’esecuzione di test adeguati e di controlli di collaudo e periodici. La base legale qui è principalmente la norma EN 62446, che definisce il metodo e la portata del controllo di sicurezza degli impianti fotovoltaici. Seguire le linee guida in essa contenute riduce significativamente il rischio di scosse elettriche o incendi. Le misurazioni permettono di determinare non solo la sicurezza, ma anche l’efficienza dell’impianto e dei suoi elementi.

Misuratore MPI-540-PV con accessori per la misurazione di impianti fotovoltaici

La norma divide i test in test di categoria 1 e 2 e in test supplementari. Tuttavia, per poter iniziare il controllo, è necessario disporre degli strumenti di misura appropriati.

Sonel MPI-540-PV è un misuratore multifunzione dei parametri degli impianti elettrici e fotovoltaici

Il dispositivo è stato progettato per soddisfare i requisiti delle norme EN 61557 e EN 61010, garantendo così un’adeguata precisione e sicurezza durante il lavoro. Il misuratore offre potenti possibilità nel campo delle prove di protezione dalle scosse elettriche e dell’analisi della qualità dell’energia, e lo useremo con successo per le prove di categoria 1 definite dalla norma EN 62446, che comprendono:

  • continuità dei collegamenti di protezione,
  • resistenza di terra,
  • la resistenza d’isolamento sul lato DC,
  • tensione di circuito aperto UOC,
  • corrente di cortocircuito ISC,
  • correnti e potenze di funzionamento sul lato DC e AC dell’inverter,
  • efficienza dell’inverter.

La norma richiede che, prima di iniziare le misurazioni della categoria 1, vengano eseguite tutte le prove dell’impianto sul lato AC. La loro portata, a sua volta, è definita dalla norma HD 60364. Il misuratore Sonel MPI-540-PV funzionerà benissimo anche in questo caso.

Misurando i parametri dell’impianto fotovoltaico, come la corrente di cortocircuito Isc o la tensione di circuito aperto Uoc, è possibile verificare rapidamente i collegamenti corretti dei moduli nella stringa, la loro polarità e il funzionamento. Le misurazioni possono essere effettuate per l’intera catena di pannelli o per un singolo modulo.

Il produttore di solito specifica i parametri dei singoli elementi dell’impianto fotovoltaico misurati in STC (Standard Test Conditions: 25°C, 1000 W/m²).

Ai fini del confronto, il misuratore può convertire automaticamente i risultati in condizioni STC – l’utente deve solo inserire dati aggiuntivi sotto forma di irraggiamento e temperatura. In questo caso, è necessario salvare i parametri di catalogo dei pannelli fotovoltaici nel database dei moduli situato nel misuratore. È necessario per le conversioni e per la valutazione del risultato della misurazione.

Lo schermo del misuratore Sonel MPI-540-PV che mostra la misurazione della corrente di cortocircuito ISC (a sinistra) e la tensione di circuito aperto UOC (a destra) e i loro valori convertiti alle condizioni STC

La continuità dei collegamenti di protezione e la resistenza di messa a terra sul lato DC si misurano nello stesso modo che nelle installazioni AC. Nel caso delle prove di resistenza d’isolamento, la differenza è che le misurazioni sono effettuate sotto tensione, quindi bisogna prestare particolare attenzione. I valori delle correnti di esercizio e della potenza sul lato DC e AC devono essere controllati durante il funzionamento di entrambe le installazioni. Sulla base di queste misurazioni, verificheremo l’efficienza dell’inverter e la confronteremo con quella dichiarata dal produttore. Grazie alla registrazione dei risultati nella memoria del misuratore, essi possono essere ulteriormente utilizzati nel rapporto di prova. In questo caso sarà utile un programma dedicato: Sonel Reports PLUS.

Sonel MPI-540-PV, oltre ad un enorme numero di funzioni di misurazione, ha una dotazione molto ricca. Include, tra gli altri, accessori dedicati al collaudo di impianti fotovoltaici: Pinze C-PV DC, adattatore Sonel PVM-1 che garantisce sicurezza e protezione contro l’arco elettrico, o adattatori per connettori MC4, comunemente usati nel fotovoltaico.

Insieme a tutta la gamma di accessori e possibilità di misurazione, il misuratore è uno strumento prezioso nel lavoro del tecnico che effettua le misurazioni. Sarà particolarmente apprezzato dagli installatori elettrici che effettuano misurazioni di collaudo nelle installazioni elettriche e fotovoltaiche.

Autore: Tomasz Gorzelańczyk, Sonel S.A.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

5 Comments

  1. Avrei il piacere di essere contattato in merito ai vostri strumenti di misura nel settore fotovoltaico ed elettrico.

    Grazie
    Andrea Murlo
    329 4091114
    Co.Tec.Impianti srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *