Analizzatore moderno di isolamento Sonel MIC-15k1

Analizzatore moderno di isolamento Sonel MIC-15k1

Il test di resistenza di isolamento è comunemente associato con ispezioni periodiche di istallazioni elettriche. Questa è un’operazione relativamente semplice e richiede una lunga preparazione del circuito per la misurazione piuttosto che la misurazione in sé. Il voto è passato – fallito. Se la resistenza di isolamento è più alta di 1 MΩ, può comunque essere operata (per circuiti con voltaggio nominale fino a 500V HD-60364: 2008). I dispositivi per questo tipo di misurazione sono piuttosto semplici, e la scelta tra i vari modelli è ampia.

Fig.1 Misuratore della resistenza dell’isolamento Sonel MIC-15k1.

Le misurazioni dei modelli di resistenza di isolamento dei cavi, motori o altri trasformatori sono piuttosto diversi. La valutazione delle condizioni di isolamento per questi oggetti è più complicata. Richiede, oltre a misurare la resistenza in sé, la verifica di vari fattori risultanti dal fenomeno che accade durante la misurazione. Per esempio, ci sono oggetti con grande capacità, che determina i parametri richiesti per il convertitore HV nel misuratore. Il nuovo analizzatore della resistenza di isolamento di SONEL S.A, MIC-15-k1, è un dispositivo che stabilisce un nuovo standard in questo tipo di ricerche.

Il misuratore è disegnato per misurare la resistenza di isolamento dell’alimentazione degli oggetti, inclusi cavi singoli o cavi multipolari, trasformatori, motori, generatori, condensatori e freni e altre attrezzature di impianti di energia. E’ raccomandato in particolar modo per le misurazioni in aree con disturbi elettromagnetici elevati per esempio nelle centrali elettriche con 1200 kV AC o 500 kV DC. Grazie alla misurazione della tensione di 15 kV (in conformità con ANSI/ NETA ATS-2009 TABLE 100.1), il misuratore può essere usato per oggetti con una tensione nominale sopra i 34.5 kV. Il convertitore HV merita una menzione. Con un potere di circa 150 W (15 kV, corrente fino a 10 mA, portata fino a 40 TΩ), rende questo misuratore ineguagliabile nella categoria a livello globale. Questi parametri permettono di bruciare l’isolamento del cavo di prova, rendendo più facile individuare il luogo dove vi è stato un danno, o corto circuito. Questo può essere controllato visivamente (se il cavo è visibile su tutta la lunghezza) o usando il metodo rifletto-metrico, un onda acustica e sismica di ricezione o un metodo di misurazione attraverso un calo di tensione – A frame (Sonel LKZ-1500 quando i cavi sono sepolti). Il dispositivo è dotato di un numero di funzioni diagnostiche del sistema di isolamento sulla base degli standard della resistenza di isolamento (IR), Rapporto di Assorbimento Dielettrico (DAR), Indice di polarizzazione (PI), Step Voltage (SV), Ramp Test (RT), Scarica Dielettrica (DD) per le misurazioni, esteso da un indicatore di scarica parziale (PD) per ciascuna di queste misurazioni.

Le funzioni di aumento continuo di tensione nel tempo (RT) che permette di determinare la presenza di scariche parziali nell’oggetto e di condurre un test segmentale nel luogo del fenomeno. La valutazione della condizione di isolamento è possibile misurarla impostando la misurazione dell’aumento della tensione in fasi (SV) o continuativo (RT). Il metodo SV permette di misurare un dielettrico in buone condizioni fornendo gli stessi risultati, indipendentemente dalla tensione applicata. Il metodo RT, dove la tensione aumenta in modo lineare, permette di determinare le proprietà di isolamento del materiale. Il misuratore aumenta uniformemente la misurazione della tensione senza esporre l’oggetto al così detto stress elettrico. Viene poi registrato il tempo e il valore della tensione al quale avviene la rottura dielettrica. I filtri integrati con una media di tempo di 10, 30, 60, 100 e 200 secondi garantiscono risultati basati su misurazioni stabili in aree a elevata interferenza elettromagnetica. Il misuratore stesso è dotato di un ampio display LCD ed è supportato dall’applicazione gratuita Sonel MIC Mobile. Durante la misurazione, fornisce risultati di osservazione e grafici di diversi parametri. Questo permette di valutare la condizione in cui l’oggetto si trova durante il test, perché la forma del grafico trasmette le informazioni sullo stato dell’isolamento, anche quando la misurazione non è stata completata. La possibilità di controllare da remoto e la misurazione è estremamente utile. Grazie a questo, il test può essere condotto da remoto, per esempio da un’altra stanza o dalla macchina, quando le condizioni climatiche non sono ottimali per l’utente. Usando il GPS del telefono, si può determinare l’esatto luogo delle misurazioni. Grazie all’applicazione e il software Sonel Reader, l’utente può controllare la cronologia e compararla con i risultati più recenti trasferiti dalla memoria del misuratore. Questa soluzione permette di preparare un report di misurazioni, tracciare il progresso dell’usura dell’isolamento e pianificare un lavoro di restauro. Un vantaggio ineguagliabile per l’utente è la funzione di registrazione automatica delle misure, nel caso in cui l’operatore si fosse dimenticato di inserirle nella memoria dell’analizzatore. Il misuratore salva in automatico tutte le misure (nella memoria temporanea) che può essere identificata dalla data e dall’orario dell’esecuzione, grazie dal misuratore interno Real Time Clock (RTC).

Fig. 2 Compatibile con l’app mobile

In conclusione, il MIC-15k1 è un dispositivo estremamente moderno, ergonomico e intuitivo. Soddisferà gli utenti più esigenti, nelle condizioni più difficili, a elevata interferenza o dove altri misuratori non sono efficaci.

La soluzione all’avanguardia che combina la misurazione della resistenza di isolamento con l’indicatore di scarica parziale rende l’analizzatore uno dei dispositivi diagnostici più potenti nel mondo dell’isolamento elettronico.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *