Un piccolo grande multitasker: il misuratore Sonel MPI-506

Un piccolo grande multitasker: il misuratore Sonel MPI-506

La bellezza sta nella semplicità! Verificando le reti elettriche a bassa tensione negli edifici, vorremmo disporre di uno strumento che ci consenta di eseguire tutte le misurazioni necessarie. Allo stesso tempo, preferiamo non pagare eccessivamente per un misuratore esteso con funzionalità non utilizzabili nel lavoro quotidiano. Per soddisfare queste esigenze, la Sonel ha introdotto un nuovo dispositivo multifunzionale per la misurazione degli impianti elettrici.

Tutto ciò con lo scopo di aumentare l’ergonomia e semplificare al massimo la vita dell’utente. L’involucro del Sonel MPI-506 è piccolo e maneggevole. Il dispositivo ospita un sistema tecnologicamente avanzato che consente di misurare con precisione l’impedenza dell’anello di guasto (anche nei circuiti protetti da interruttori differenziali RCD), tutti i parametri degli interruttori RCD, la continuità dei collegamenti equipotenziali e protettivi, la resistenza dell’isolamento, la tensione e la frequenza della rete, nonché la sequenza di rotazione delle fasi. L’ampio display retroilluminato garantisce una lettura affidabile, mentre la memoria a 990 record elimina la necessità di fare annotazioni durante le misurazioni.

L’involucro è realizzato nella classe di protezione IP67. È ricoperto da uno speciale materiale elastomerico che rende il misuratore resistente ai danni e gli consente di funzionare in condizioni molto sfavorevoli.

Tramite la manopola illuminata e i pulsanti sulla parte anteriore dell’involucro, viene selezionata la funzione di misurazione e le sue impostazioni dettagliate. Questi parametri vengono ricordati dallo strumento anche in caso di scarica completa della batteria. Le impostazioni possono essere modificate tramite i pulsanti di navigazione, in maniera unificata per tutti i nuovi misuratori di produzione della SONEL S.A.

Durante l’esecuzione di misurazioni nelle prese, è possibile utilizzare l’adattatore WS-03 con una spina da rete invece dei cavi di misurazione (terminati con sonde o pinzette). Dopo il suo collegamento, non è necessario definire il tipo di accessorio – la presenza dell’adattatore viene rilevata automaticamente e lo strumento si calibra da solo. A sua volta, per facilitare le misurazioni nelle prese industriali (da 16, 32, 63 ampere), è possibile dotarsi degli appositi adattatori della serie Sonel AGT.

Il misuratore Sonel MPI-506 soddisfa i requisiti della norma EN 61557 in tutti gli intervalli di misura. Ha una garanzia del produttore di 3 anni con la possibilità di estensione fino a 5 anni.

Misurazioni dei parametri dell’anello di guasto

Il dispositivo consente la misura dell’impedenza dell’anello di guasto in reti con una tensione di 180…270 V (misure nei circuiti L-PE e L-N) e 180…460 V (misure nel circuito L-L) con una frequenza di 50 o 60 Hz . Nel misuratore è possibile impostare una tensione nominale (220/380 V, 230/400 V o 240/415 V) – su questa base, il contatore calcola automaticamente la corrente di cortocircuito prevista, distinguendo tra tensione di fase e tensione concatenata.

La misura dell’impedenza dell’anello è possibile sia nei circuiti L-PE e L-N, che in quelli L-L. La corrente di misura è di 7,6 A a 230 V (massimo 13,3 A a 440 V). IL risultato viene visualizzato sul display: l’impedenza dell’anello di guasto misurata, la tensione alla quale è stata eseguita la misurazione, nonché i risultati aggiuntivi – il valore di resistenza, di reattanza o la corrente di cortocircuito presunta, disponibili alla pressione di un pulsante. Tutto questo viene salvato nella memoria del dispositivo.

Una funzione molto importante del dispositivo è la misurazione dell’impedenza dell’anello di guasto nel circuito L-PE negli impianti protetti dagli interruttori RCD (con una corrente nominale di 30 mA o superiore) senza farli scattare. Nonostante la misurazione venga effettuata con una corrente molto bassa (<15 mA), la risoluzione del risultato arriva fino a 0,01 Ω, e l’eventuale errore supera di poco l’errore causato dalla misurazione con una corrente da 7,6/13,3 A.

Se la tensione di rete è stabile, la misurazione richiede solo pochi secondi. Con una tensione instabile o con disturbi, il tempo di misurazione viene prolungato di alcuni secondi (in caso di grandi fluttuazioni di tensione o disturbi, la misurazione può richiedere fino a 30 secondi) – ma solo per garantire un’accuratezza accettabile del risultato.

Analisi degli interruttori differenziali

Il misuratore Sonel MPI-506 consente la misurazione dei parametri degli interruttori RCD di tipo AC e A. L’analisi può essere eseguita per interruttori con correnti nominali da 10, 15, 30, 100, 300 e 500 mA; regolari, di breve durata e selettivi. In ogni caso è possibile misurare la corrente e il tempo di intervento e, inoltre, misurare la tensione di contatto e la resistenza del conduttore di protezione. Gli ultimi due parametri vengono determinati senza far scattare l’interruttore RCD.

La corrente di intervento viene misurata in modo incrementale fino allo scatto dell’interruttore. Il tempo di intervento può essere misurato per la molteplicità della corrente nominale: 0,5, 1,2 o 5, dove ciascuna misurazione con corrente alternata può essere effettuata per un corso che inizia con la semionda positiva o negativa, e con corrente unidirezionale – per una corrente pulsante positiva o negativa.

Sono disponibili da selezionare le misurazioni in modalità manuale (ogni misurazione viene attivata separatamente dall’utente) e in modalità automatica (dove il ruolo dell’utente è limitato all’avvio della misurazione e alla riattivazione dell’interruttore dopo ciascun intervento). L’ambito dei test eseguiti viene determinato dall’utente. È possibile selezionare tutte o solamente parte delle disponibili analisi degli interruttori RCD disponibili (corrente di intervento, tempo di intervento per diversi valori della corrente nominale, natura delle forme d’onda); inoltre, durante la misurazione automatica, è possibile anche misurare l’impedenza dell’anello di guasto (nel circuito L-PE con una bassa corrente). Grazie a questo una sola attivazione consente di eseguire tutte le misurazioni necessarie per un punto e successivamente di salvarle in un’unica posizione di memoria.

Oltre alla modalità manuale e automatica, il misuratore Sonel MPI-506 dispone di una funzione aggiuntiva unica di misurazione del tempo e della corrente di scatto all’intervento dell’interruttore RCD. In questa funzione viene misurata la corrente di intervento e il tempo di intervento dell’interruttore per la corrente di intervento effettiva.

Misura della resistenza dell’isolamento

Un’altra funzione del dispositivo è la misurazione della resistenza dell’isolamento. Sono disponibili le seguenti tensioni di misurazione: 100 V, 250 V e 500 V. Un grande vantaggio che influisce sulla sicurezza dell’utente è la scarica automatica dell’oggetto misurato tramite la resistenza interna, eseguita al termine o all’interruzione della misurazione. Il campo di misurazione va da 100 kΩ a 599,9 MΩ.

Misurazione della resistenza e misurazione dei collegamenti equipotenziali e protettivi

Il misuratore Sonel MPI-506 consente la misurazione della resistenza a bassa tensione e la misurazione della continuità dei collegamenti protettivi ed equipotenziali in conformità ai requisiti della norma EN 61557-4.

Il controllo di continuità avviene con una corrente di 200 mA in due direzioni, con una tensione sui terminali aperti compresa tra 4…20 V, fino a 400 Ω. La resistenza può essere misurata anche con una piccola corrente (fino a 15 mA) con segnalazione acustica in un campo non superiore a 1999 Ω. I test possono essere eseguiti su cavi di qualsiasi lunghezza. Prima della misurazione, basta eseguire la loro compensazione nel misuratore – dopo questa operazione, il dispositivo ricorda la resistenza dei cavi di misurazione e la sottrae dal valore misurato, visualizzando esclusivamente la resistenza dell’oggetto analizzato.

Le funzioni analisi della resistenza sono protette da possibili errori dell’utente: un tentativo di avviare una misurazione sotto tensione comporterà l’attivazione di un segnale di allarme e la visualizzazione di un avviso appropriato.

Verifica della correttezza di esecuzione dei collegamenti del cavo protettivo

Tramite il misuratore Sonel MPI-506, è possibile verificare se la tensione tra l’elettrodo a contatto del misuratore e il cavo protettivo PE supera i 50 V. Questa funzione è disponibile durante l’analisi degli interruttori differenziali e degli anelli di guasto nel circuito L-PE.

Per eseguire la misurazione, dopo aver collegato il dispositivo al punto di misura, premere il pulsante START (il pulsante è in metallo e costituisce un elettrodo tattile). Se nel cavo protettivo viene rilevata una tensione superiore a 50 V, sul display viene visualizzata un apposito avvertimento e viene emesso un segnale acustico continuo.

Il collegamento dell’elettrodo tattile con il pulsante START causa la verifica della correttezza durante ogni misurazione dell’impedenza dell’anello di guasto (nel circuito L-PE) o degli interruttori RCD, il che è estremamente vantaggioso per motivi di sicurezza.

Misurazione della tensione e della frequenza di rete

Dopo aver collegato lo strumento alla rete, prima di ogni misurazione – ad eccezione della resistenza e della continuità – viene visualizzato il valore della tensione misurata. Inoltre, dopo aver selezionato la funzione “U,f”, il dispositivo visualizza la tensione (campo 0,0 … 500 V) e la frequenza di rete.

Indicazione della sequenza delle fasi

Il misuratore Sonel MPI-506 ha anche un tester di sequenza delle fasi integrato. Per un facile il collegamento alle prese trifase da 16, 32 e 63 ampere, è possibile munirsi di speciali adattatori della serie AGT. Questi adattatori possono essere utilizzati anche per altre misurazioni – dell’anello di guasto, degli interruttori RCD o della resistenza dell’isolamento.

Memoria di risultati delle misure

I risultati dei test possono essere salvati nella memoria del dispositivo. Divisa in 10 banche di 99 record, può memorizzare fino a 10.000 singole misurazioni. Ciascun record memorizzerà i risultati di diverse analisi (dell’anello di guasto, dei parametri degli interruttori RCD, della resistenza dell’isolamento, della continuità) a seconda delle esigenze, grazie a cui la memoria può essere utilizzata in modo ottimale.

L’utente è libero di scegliere il numero della banca e della cella in cui salvare il risultato. Dopo una misurazione successiva, il misuratore Sonel MPI-506 offre la possibilità di salvataggio nella cella successiva, ma consente anche di impostarne una qualsiasi altra. Il contenuto della memoria è disponibile dal livello del display del misuratore o tramite un computer – dopo il suo invio via radio, grazie al modulo Bluetooth integrato. Utilizzando il software Sonel Reports, è possibile preparare automaticamente la documentazione dei test eseguiti.

Lo strumento è alimentato da quattro batterie alcaline LR6 o batterie ricaricabili AA.

Apparecchiatura

L’apparecchiatura standard del misuratore Sonel MPI-506 è tra l’altro un set di cavi di misurazione, un cavo terminato con una spina da rete monofase, sonde a punta e pinzette a coccodrillo. Tutti questi accessori insieme al misuratore si trovano in una pratica custodia.

L’apparecchiatura opzionale può comprendere, oltre agli adattatori per le prese trifase descritti, l’adattatore Sonel TWR-1J per la misurazione degli interruttori RCD non collegati all’impianto, l’adattatore EVSE-01 che facilita l’analisi di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, cavi di analisi da una lunghezza di 5, 10, 20 m utili per la verifica della continuità e il software per PC – Sonel Reports – per creare rapporti dalle analisi di verifica.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *