Misurazioni della messa a terra secondo la norma EN 62305 con i misuratore MRU-200-GPS

Misurazioni della messa a terra secondo la norma EN 62305 con i misuratore MRU-200-GPS

Le misurazioni della messa a terra sono un elemento molto importante della protezione contro le scosse elettriche.

Gli impianti di messa a terra sono funzionali, protettivi, ausiliari e antifulmine. A seconda degli elementi utilizzati per la costruzione dei dispersori, si dividono in naturali e artificiali. Come dispersori naturali possono essere utilizzati: tubi metallici dell’acqua, elementi metallici annegati nelle fondamenta, rinforzi del calcestruzzo affondato nel terreno e altri elementi a buon contatto con il suolo. Come dispersori artificiali possono essere utilizzati tratti, barre, fili, cavi, lamiere o nastri di acciaio, ricoperti da rivestimenti protettivi conduttivi (anticorrosione), affondati nel terreno orizzontalmente (dispersori orizzontali) o verticalmente (dispersori verticali). I dispersori possono essere realizzati come elementi singoli (dispersori concentrati) o sotto forma di un sistema complesso, costituito da un sistema di dispersori di varie configurazioni (dispersori ad anello, dispersori a traliccio, dispersori radiali). Per via dell’influsso di fattori esterni (corrosione) e del ruolo della messa a terra nel garantire la sicurezza, è molto importante eseguire misurazioni regolari e corrette della messa a terra.

La norma EN 62305 Protezione contro i fulmini – richiede, tra l’altro, la misurazione dell’impedenza della messa a terra, cioè tenendo conto, oltre alla resistenza, della componente reattiva del dispersore. Durante una scarica da fulmine, solo una parte del dispersore è coinvolta nello scarico della corrente. La misurazione dell’impedenza della messa a terra riflette questa parte.

Nel metodo di misurazione dell’impedenza della messa a terra, vengono generati impulsi corrispondenti alla forma dei colpi di fulmine. L’impedenza di messa a terra così misurata corrisponde al suo valore per le scariche dei fulmini e deve essere confrontata con i requisiti della norma. La norma prevede, tra l’altro, i requisiti per gli impianti a rischio di incendio ed esplosione, stazioni di servizio.

MRU-200-GPS è l’unico strumento sul mercato che consente di misurare l’impedenza di terra secondo la norma PN‑EN 62305 e tutti gli altri metodi di misurazione:

  • a 2, 3 e 4 conduttori,
  • a 3 – con conduttori con l’utilizzo di pinze singole,
  • a due pinze,
  • a flashover.

Il misuratore misura la resistività del suolo, nonché le correnti di dispersione e danneggiamento.

Grazie ai metodi completi, è possibile eseguire le misurazioni in oggetti sotto tensione, di pali di linee ad alta tensione e in luoghi dove non è possibile utilizzare gli elettrodi ausiliari.

La risoluzione del risultato di 0,001Ω e i campi di misura da 0,045 Ω collocano l’MRU-200-GPS nella posizione di leader tra i misuratori più professionali al mondo.

MRU-200-GPS è l’unico dispositivo al mondo che consente di eseguire misurazioni della messa terra con tutti i metodi di misurazione conosciuti:

  • 3p – metodo tecnico – il metodo più comunemente utilizzato, richiamato dalla norma PN-EN 62305; ideale per misure di messa a terra singola. Richiede l’utilizzo di 2 sonde ausiliarie per attivare il flusso attraverso la messa a terra analizzata della corrente di prova. In caso di una messa a terra multipla, è necessario scollegare il connettore di controllo.
  • 4p – metodo tecnico ad altissima precisione, grazie all’applicazione del metodo a quattro conduttori si elimina l’influsso della resistenza dei cavi sulla resistenza della messa a terra misurata.
  • 3p con le pinze – metodo tecnico, grazie all’utilizzo di pinze aggiuntive, è possibile la misurazione di messe a terra multiple senza la necessità di scollegamento i connettori di comando.
  • A due pinzein questo metodo non è necessario utilizzare sonde ausiliarie, il metodo può essere utilizzato nel caso di messe a terra multiple, non collegate sotto il suolo. Inoltre viene misurata la continuità dei collegamenti dell’intero impianto di messa a terra
  • 2p – un metodo che consente una misurazione orientativa della messa a terra con l’utilizzo una messa a terra da un valore conosciuto o di una messa a terra da un valore molto basso (per es. il conduttore PE della rete).
  • 4p – metodo flashover, grazie all’utilizzo della misura ad impulsi, viene misurata

l’impedenza della messa a terra. È possibile eseguire misurazioni con l’impulso di 4/10 µs, 8/20 µs e 10/350 µs, che consente di eseguire misurazioni secondo le raccomandazioni della norma EN 62305 simulando urti causati da scariche sull’oggetto o colpi dovuti alle interazioni induttive. La specificità della misurazione a impulsi consente inoltre di effettuare più misure delle messe a terra, senza la necessità di scollegare i connettori di controllo, grazie a cui è possibile misurare gli oggetti senza togliere l’alimentazione – per es. delle messe a terra dei poli della linea AT e delle stazioni di commutazione.

Inoltre, il MRU-200-GPS consente la misurazione:

  • della resistività del suolo ρ – misurazione possibile a varie profondità, necessaria nella fase di progettazione della messa a terra
  • continuità dei collegamenti protettivi ed equipotenziali secondo la norma EN 61557-4.

Il dispositivo soddisfa i requisiti della norma EN 61557-5 e EN 61557-4.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *