Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Come fare a ridurre i costi di produzione industriale nonostante l’aumento dei prezzi dell’energia? In soccorso arriva la nuova telecamera acustica Sonel KUS-100, consentendo di rilevare i danni e ottenere risparmi significativi per ridurre le perdite di energia.

A causa dell’incessante aumento dei prezzi dell’energia, l’ottimizzazione e la riduzione delle perdite nei processi industriali stanno diventando aspetti sempre più importanti per la produzione. Tra i più vulnerabili agli aumenti dei prezzi dell’elettricità sono gli impianti ad aria compressa. Ogni collegamento allentato, danno alle tubazioni o fuoriuscita dal serbatoio genera perdite, che sono fonte di aumento dei costi operativi dell’azienda.

Ciò si può evitare tramite un rilevamento tempestivo e una rapida implementazione di contromisure da parte dei manutentori. Per tali situazioni sarà perfetta la telecamera acustica di alta classe Sonel KUS-100.

Foto 1. La telecamera acustica Sonel KUS-100

Il rilevamento di perdite con Sonel KUS-100

Il dispositivo è munito di una griglia di 64 microfoni che rilevano i suoni nell’intervallo 2–100 kHz, consentendo un rilevamento efficace delle perdite. Il collegamento con una telecamera visibile consente l’osservazione della perdita e la registrazione di foto e video in tempo reale, il che facilita notevolmente il lavoro degli specialisti ispezionanti le linee industriali. Grazie all’elevata risoluzione delle immagini (800 x 480 pixel) si possono ottenere materiali di alta qualità che aiutano a determinare con precisione la localizzazione della perdita.

Quando si esamina l’installazione, è importante prestare attenzione ai riflessi indesiderati modificando l’angolo da cui si guarda la potenziale fonte della perdita. Se il punto si sposta quando si cambia l’angolo di visione, ciò vuol dire che si tratta di una riflessione dell’onda acustica.

La modalità perdite include anche un calcolatore delle perdite che, dopo l’inserimento dei dati sui costi unitari nell’impianto, può calcolare il costo di ogni minuto di perdita di una determinata sostanza dal nostro impianto. Si tratta di uno strumento molto utile che aiuta non solo a giustificare i costi di riparazione e modernizzazione, ma anche a stimare i potenziali benefici economici del lavoro intrapreso.

Foto 2. Il rilevamento di perdite utilizzando la telecamera Sonel KUS-100

Rilevamento di scariche parziali

Un’altra modalità di cui è dotata la fotocamera Sonel KUS-100 è la modalità scariche parziali. Grazie ad essa, il dispositivo è in grado di rilevare e analizzare un’onda acustica originante da micro scariche elettriche nell’oggetto testato.

La modalità scariche parziali attiva un modulo di analisi che aiuta il lavoratore a determinare se si tratta di una scarica parziale o semplicemente di rumore di fondo. Questa modalità permette inoltre la distinzione tra i diversi tipi di scariche parziali: interne, superficiali e corona, il che appoggia la valutazione di quale tipo di scariche parziali si tratta e aiuta a trarre conclusioni accurate ed appropriate dall’analisi dei dati risultanti dalla misurazione.

Ergonomia e conforto di utilizzo

La fotocamera Sonel KUS-100 è dotata di uno schermo a sfioramento da 4,3 pollici, il quale permette la visualizzazione di immagini ad alta qualità e garantisce un controllo touch preciso. Grazie a pratici pulsanti che consentono un facile accesso a ciascuna delle voci del menu, la modifica della gamma di frequenza, lo scattare delle foto e avviando e terminando la registrazione video, il dispositivo si può utilizzare con una sola mano. Questa funzionalità elimina la necessità di togliere i guanti o di usare l’altra mano, il che rappresenta un vantaggio significativo dal punto di vista delle linee guida relative alla salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e all’ergonomia.

La fotocamera è fornita con il programma gratuito Sonel Analyser Acoustic, il quale si utilizza al fine di analizzare i risultati ottenuti e permette di generare un rapporto sulle prove eseguite.

La telecamera acustica Sonel KUS-100 è uno strumento perfetto per gli specialisti HVAC che lavorano presso impianti industriali con installazioni che utilizzano gas compressi. È perfetta anche nel settore energetico professionale, quando si lavora con impianti ad alta e media tensione.

Autore: Marcin Magierowski, Sonel S.A.

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Illuminazione stradale moderna alla luce delle attuali raccomandazioni normative

Illuminazione stradale moderna alla luce delle attuali raccomandazioni normative

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *