REGOLAMENTO DEL NEGOZIO ONLINE SONEL.IT
(scarica in pdf)del 28.04.2023
I. Informazioni generali
1. Il presente Regolamento definisce le condizioni generali di vendita attraverso il negozio online SONEL.IT nel dominio https://sonel.it gestito da SONEL S.A. con sede legale in Świdnica, ul. Wokulskiego 11, 58-100 Świdnica, iscritta nel Registro degli Imprenditori tenuto dal Tribunale Distrettuale di Wrocław-Fabryczna, IX Sezione Commerciale del Registro Nazionale Giudiziario, con il numero KRS 0000090121, con capitale sociale di PLN 1400000 i.v., Numero di Identificazione Fiscale NIP: 8840033448, Numero Statistico REGON: 890236667 (di seguito SONEL S.A.), e definisce i termini e le condizioni della fornitura di servizi elettronici gratuiti da parte del negozio online.
2. Il Regolamento è disponibile costantemente sul Sito Web del Negozio all'indirizzo: https://sonel.it/regulations/ in modo da permettere agli Utenti di riprodurre e registrare il suo contenuto.
II. DEFINIZIONI
1. Con i termini utilizzati nel Regolamento si intende:
Giorni lavorativi - i giorni feriali da lunedì a venerdì, esclusi i giorni festivi.
Consegna - l'attività effettiva che consiste nella consegna dei Beni specificati nell'ordine da parte del Venditore al Cliente tramite lo Spedizioniere.
Spedizioniere - il soggetto con cui il Venditore collabora nell'ambito della Consegna dei Beni, cioè:
• DHL PARCEL POLSKA Sp. z o.o. con sede legale a Varsavia (02-823), ul. Osmańska 2, NIP 951-24-17-713, iscritta al Registro Nazionale Giudiziario al numero KRS 0000631916, che offre i servizi di corriere professionali
Password - una sequenza di lettere, caratteri digitali o altri simboli scelti dal Cliente in fase di Registrazione nel Negozio Online, utilizzati per garantire l'accesso all'Account del Cliente nel Negozio Online.
Cliente - il soggetto al quale, in conformità con i Regolamenti e le disposizioni di legge, possono essere forniti servizi elettronici o con il quale può essere concluso un Contratto di Vendita.
Consumatore - una persona fisica che effettua un negozio giuridico con l'imprenditore, non collegato direttamente alla sua attività commerciale o professionale.
Account del Cliente SONEL ID - un insieme di risorse e diritti assegnati a un utente specifico, creato tramite il modulo di registrazione sul sito www.sonel.it
Login - un'identificazione individuale del Cliente, determinata dallo stesso, consistente in una sequenza di lettere, caratteri digitali o di altro tipo, richiesto insieme a una Password per creare un Account del Cliente nel Negozio Online.
Operatore di Pagamenti Elettronici - l'istituto di pagamento che media tra il Cliente e il Venditore nell'effettuare i pagamenti, cioè PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A con sede a L-1150 in Lussemburgo
Imprenditore - una persona fisica, una persona giuridica o un'unità organizzativa senza personalità giuridica alla quale la legge conferisce capacità giuridica, che esercita un'attività commerciale o professionale per proprio conto e che compie un negozio giuridico direttamente legato alla sua attività commerciale o professionale.
Punto di Ritiro Personale – il luogo indicato dal Venditore dove il Cliente può ritirare personalmente i Beni acquistati.
Regolamento - il contenuto delle disposizioni del presente regolamento.
Registrazione - un'azione effettiva eseguita secondo le modalità specificate nel Regolamento, necessaria al Cliente per poter utilizzare tutte le funzionalità del Negozio Online.
Venditore – SONEL S.A. con sede in Świdnica, ul. S. Wokulskiego 11, 58-100 Świdnica, iscritta nel Registro degli Imprenditori tenuto dal Tribunale Distrettuale di Wrocław-Fabryczna, IX Sezione Commerciale del Registro Nazionale Giudiziario, con il numero KRS 0000090121, con capitale sociale di PLN 1400000 PLN i.v., Numero di Identificazione Fiscale NIP: 8840033448, Numero Statistico REGON: 890236667
Sito Web del Negozio - i siti web sotto i quali il Venditore gestisce il Negozio Online, che operano all'interno del dominio https://sonel.it.
Beni - il prodotto presentato dal Venditore attraverso il Sito Web del Negozio, che può essere oggetto del Contratto di Vendita.
Supporto durevole - un materiale o uno strumento che permetta al Cliente o al Venditore di memorizzare informazioni destinate per gli stessi in modo da permettere un accesso futuro alle informazioni per un periodo di tempo adeguato agli scopi delle stesse informazioni e che permetta di ricreare le informazioni memorizzate in una forma immutata.
Contratto di Vendita - il contratto di vendita a distanza, secondo le regole stabilite nel Regolamento, tra il Cliente e il Venditore.
Utente – ul'utente di Internet, che utilizza il Negozio, acquista o intende acquistare beni o servizi presentati dal Venditore tramite il Negozio.
III. TERMINI DI UTILIZZO DI NEGOZIO SONEL.IT
1. Un Utente che è una persona fisica può utilizzare il Negozio a condizione di avere piena capacità giuridica.
2. Un Utente che non è una persona fisica può utilizzare il Negozio attraverso persone delegate ad agire in suo nome e per suo conto
3. Il Venditore farà ogni sforzo per rendere possibile l'uso del Negozio Online agli utenti di Internet utilizzando tutti i browser, sistemi operativi, tipi di dispositivi e tipi di connessioni Internet più diffusi. I requisiti tecnici minimi per utilizzare il Sito Web del Negozio sono un browser web in versione di almeno Internet Explorer 11 o Chrome 39 o FireFox 34 o Opera 26 o Safari 5 (o versioni successive), con supporto Javascript abilitato, e la connessione Internet con una larghezza di banda di almeno 256 kbit/s.
4. Il Venditore utilizza il meccanismo di "cookies" che vengono memorizzati dal server del Venditore sul disco rigido del dispositivo finale del Cliente mentre i Clienti utilizzano il Sito Web del Negozio. Le regole dettagliate del funzionamento dei cookies sono descritte nel documento: "Politica di Privacy del Negozio SONEL.IT", disponibile sulle pagine del Negozio Online all'indirizzo https://sonel.it/content/privacypolicye/.
5. È vietato al Cliente di fornire contenuti illegali e di utilizzare il Negozio Online, il Sito Web del Negozio o i servizi gratuiti forniti dal Venditore, in modo contrario alla legge, al buon costume o violando gli interessi personali di terzi.
6. Il Venditore dichiara che la natura pubblica di Internet e l'uso di servizi forniti elettronicamente possono essere associati al rischio di acquisizione dei dati dei Clienti da parte di persone non autorizzate, quindi i Clienti devono applicare misure tecniche appropriate per ridurre al minimo i rischi di cui sopra. In particolare, si raccomanda di utilizzare i programmi antivirus e i software che proteggono l'identità degli Utenti.
IV. REGISTRAZIONE NEL NEGOZIO
1. Al fine di creare un Account del Cliente SONEL ID, il Cliente dovrà effettuare una Registrazione gratuita compilando un modulo di registrazione messo a disposizione dal Venditore sul Sito Web del Negozio e inviandolo elettronicamente al Venditore selezionando l'apposita funzione presente sul modulo.
2. La registrazione è necessaria per effettuare un ordine nel Negozio Online.
3. All'atto della Registrazione il Cliente imposta una Password individuale. Il Venditore non chiederà mai al Cliente di fornire la Password in nessuna forma.
4. Durante la compilazione del modulo di registrazione, il Cliente ha la possibilità di prendere visione del Regolamento e accettarne il contenuto spuntando l'apposito campo nel modulo.
5. Nel corso della Registrazione il Cliente può acconsentire volontariamente al trattamento dei suoi dati personali ai fini di marketing (di seguito denominato consenso al marketing) spuntando l'apposita casella nel modulo di registrazione.
6. Il consenso al marketing da parte del Cliente non è richiesto per concludere con il Venditore il Contratto di Vendita o il contratto per la fornitura di servizi elettronici di gestione dell'Account del Cliente.
7. Nel caso del consenso al marketing, il Venditore informa chiaramente sullo scopo della raccolta dei dati personali del Cliente, così come sui destinatari a egli conosciuti o previsti di tali dati. Esprimere il consenso significa, in particolare, il consenso a ricevere informazioni commerciali dal Venditore all'indirizzo e-mail del Cliente indicato nel modulo di registrazione.
8. Il consenso al marketing può essere ritirato in qualsiasi momento presentando al Venditore una dichiarazione appropriata del Cliente su Supporto durevole. Tale dichiarazione può essere inviata all'indirizzo del Venditore, per esempio via e-mail.
9. Dopo aver inviato il modulo di registrazione compilato, il Cliente riceve immediatamente, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di registrazione, la conferma della registrazione da parte del Venditore. In quel momento, viene concluso il contratto per la fornitura del servizio di gestione elettronica dell'Account del Cliente SONEL ID.
10. L'Utente è obbligato a non rivelare a terzi il suo login e la sua password utilizzati per accedere a SONEL ID.
V. EGOLE DI ELABORAZIONE DEGLI ORDINI
1. Il Venditore conduce la vendita al dettaglio per via elettronica utilizzando rete Internet. Gli ordini sono accettati attraverso i siti web disponibili all'indirizzo https://sonel.it, e via e-mail all'indirizzo negozio@sonel.it.
2. I dettagli di contatto attuali del Venditore sono disponibili sulla rispettiva pagina con informazioni del Negozio.
3. Il Cliente può effettuare ordini nel Negozio Online tramite il Sito Web del Negozio 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24 ore.
4. Gli Utenti possono:
- utilizzare il Negozio, compresa la conclusione di Contratti
- effettuare la registrazione nel Negozio utilizzando le credenziali di accesso dell'Utente.
5. I prezzi indicati sul Sito Web del Negozio sono prezzi lordi (IVA inclusa) e prezzi netti (IVA esclusa). Per ogni prodotto venduto, viene emesso un documento di vendita - una fattura o una ricevuta fiscale.
6. Il Cliente che effettua un ordine attraverso il Sito Web del Negozio completa l'ordine selezionando i Beni a cui è interessato. I Beni saranno aggiunti all'ordine selezionando il comando "AL CARRELLO" sotto i Beni presentati sul Sito Web del Negozio. Dopo aver completato l'intero ordine e aver selezionato il metodo di consegna e la modalità di pagamento nel "CARRELLO", il Cliente effettua l'ordine inviando un modulo d'ordine al Venditore, selezionando il pulsante "ACQUISTA E PAGA" sul Sito Web del Negozio.
7. Ogni volta, prima di inviare l'ordine al Venditore, il Cliente viene informato del prezzo totale dei Beni scelti e della Consegna, così come di qualsiasi costo aggiuntivo che è obbligato a sostenere in relazione al Contratto di Vendita.
8. L'invio di un ordine equivale a presentare un'offerta da parte del Cliente al Venditore per concludere un Contratto di Vendita per i Beni oggetto dell'ordine.
9. Dopo aver effettuato l'ordine, il Venditore invia all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente le informazioni sull'accettazione dell'ordine per l'elaborazione. L'informazione sull'accettazione dell'ordine per l'esecuzione è una dichiarazione del Venditore di aver accettato l'offerta di cui sopra, e al momento della sua ricezione da parte del Cliente il Contratto di Vendita è concluso.
10. Dopo aver concluso il Contratto di Vendita, il Venditore confermerà i suoi termini e condizioni al Cliente inviandoli su un Supporto durevole all'indirizzo di posta elettronica del Cliente.
11. In caso di acquisto del servizio aggiuntivo "Certificato di calibrazione", il cliente accetta la Regolamento per i servizi forniti dal Laboratorio di prova e taratura e dal Servizio SONEL S.A.
VI. MODALITÀ DI PAGAMENTO
1. Sono possibili le seguenti modalità di pagamento:
- Bonifico online – una forma di pagamento elettronico gestito dall'Operatore di Pagamenti Elettronici.
- Bonifico tradizionale - sul conto bancario indicato di SONEL S.A.
2. Il Cliente è obbligato a pagare il prezzo dei Beni ordinati, comprese le spese di consegna, al più tardi entro 7 giorni dalla data di conclusione del contratto. Alla scadenza di questo periodo l'ordine verrà annullato.
3. Eventuali costi aggiuntivi relative a diverse forme di pagamento sono specificati di volta in volta nel riepilogo dell'ordine.
4. Nel caso di certi tipi di assortimento, il Venditore si riserva il diritto di limitare la modalità di pagamento o di consegna rendendo non disponibili certe opzioni di pagamento e di consegna. L'informazione sulla limitazione è inclusa ogni qualvolta nella descrizione dei Beni.
VII. CONSEGNA ALL'INDIRIZZO INDICATO
1. Il Venditore esegue la Consegna esclusivamente nel territorio italiano.
2. Il prodotto ordinato viene consegnato con la partecipazione di Spedizionieri che sono operatori postali o corrieri specializzati.
3. Il luogo di esecuzione della prestazione relativa all'acquisto di prodotti su https://sonel.it è l'indirizzo di consegna specificato dal Cliente.
4. Il Venditore pubblica sul Sito Web del Negozio informazioni sul numero di giorni lavorativi necessari per la consegna e l'elaborazione dell'ordine.
5. La data di Consegna e di completamento dell'ordine indicata sul Sito Web del Negozio è calcolata in giorni lavorativi dal momento in cui si effettua il pagamento, se il Cliente sceglie l'opzione di pagamento anticipato.
6. Il giorno della spedizione dei Beni al Cliente, viene inviata all'indirizzo e-mail del Cliente un'informazione che conferma la spedizione da parte del Venditore.
7. Il pacco deve essere ritirato entro 14 giorni dalla ricezione dell'informazione sul ritiro del prodotto.
8. In caso di assenza del Cliente all'indirizzo fornito dallo stesso al momento dell'ordine come indirizzo di Consegna, un dipendente dello Spedizioniere lascerà un avviso o tenterà di contattare il Cliente per telefono al fine di stabilire la data in cui il Cliente sarà presente. In caso di rinvio dei Beni ordinati al Negozio Online dallo Spedizioniere, il Venditore contatterà il Cliente via e-mail o per telefono, per determinare di nuovo con il Cliente la data e il costo di Consegna.
9. Il Cliente deve esaminare il pacco consegnato al momento e nel modo usuale per i pacchi di un determinato tipo, in presenza del personale dello Spedizioniere.
10. In caso di riscontro di ammanchi o danni nel pacco, il Cliente avrà anche il diritto di richiedere al dipendente dello Spedizioniere di redigere un relativo verbale.
VIII. PROCEDURA DI RECLAMO
1. I prodotti disponibili nell'offerta del negozio SONEL.IT sono nuovi e privi di difetti fisici e legali, a meno che un'offerta specifica non indichi diversamente.
2. L'informazione sullo stato d'uso del prodotto è ogni volta posta in modo chiaro e comprensibile per il Cliente nella descrizione del prodotto.
3. Nel caso di cose segnalate come usate, tutte le proprietà dell'oggetto indicate nella descrizione e nelle foto allegate rappresentano le caratteristiche dell'oggetto, e non possono essere considerate come un difetto fisico dell'oggetto.
4. Tutti i nuovi prodotti disponibili su https://sonel.it sono legalmente immessi sul mercato italiano.
5. Nel caso di beni offerti come usati, il Venditore garantisce che provengono da fonti legali.
6. Il Venditore si assume la responsabilità nei confronti del Cliente in materia di garanzia se la Merce non è conforme al contratto. I diritti di garanzia che spettano ai soggetti non consumatori vengono limitati all’ambito stabilito dalla legge relativa ai diritti dei consumatori. Non si applicano le disposizioni del libro terzo, titolo XI, sezione II della legge del 23 aprile 1964 - Codice civile.
7. Nel caso di beni usati, la responsabilità del Venditore in garanzia è limitata a un anno dalla data di rilascio degli articoli al Consumatore.
8. Se la merce non è conforme al contratto, il Cliente può, in base alla garanzia:
1) esigere la sua riparazione o sostituzione, tuttavia, il Venditore può sostituirla quando il Cliente richiede la riparazione, oppure l'imprenditore può ripararla quando il Cliente richiede la sostituzione, nel caso in cui rendere il bene conforme al contratto nella modalità scelta dal Cliente fosse impossibile o richiedesse costi eccessivi per l'imprenditore. Se la riparazione e la sostituzione fossero impossibili o richiedessero costi eccessivi per l'imprenditore, questi può rifiutarsi di rendere la merce conforme al contratto. Nel valutare l'eccedenza di costi per l'imprenditore, vengono prese in considerazione tutte le circostanze del caso, in particolare l'entità della non conformità della merce con il contratto, il valore del bene conforme al contratto e l'eccessivo disagio per il Cliente derivante da un cambiamento della modalità per rendere la merce conforme al contratto,
2) presentare una domanda di riduzione del prezzo o di recesso dal contratto, solo nel caso, in cui:
- l'imprenditore avesse rifiutato di rendere la merce conforme al contratto,
- l'imprenditore non avesse reso la merce conforme al contratto,
- il difetto di conformità del bene al contratto persistesse anche dopo che l'imprenditore aveva cercato di rendere il bene conforme al contratto;
- la non conformità della merce al contratto fosse sufficientemente significativa da giustificare la riduzione del prezzo o il recesso dal contratto senza ricorrere prima a misure di conservazione, sotto forma di sostituzione o riparazione,
- dalle dichiarazioni dell’imprenditore o dalle circostanze risultasse chiaro che esso non renderà la merce conforme al contratto entro un termine ragionevole o senza indebiti disagi per il Cliente,
2a) ) Il prezzo ridotto deve essere proporzionato al prezzo risultante dal contratto, nella stessa misura in cui il valore della merce non conforme rimane rispetto al valore della merce conforme al contratto. Se il Cliente volesse beneficiare del diritto di riduzione del prezzo il Venditore gli restituisce gli importi dovuti immediatamente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della domanda del Cliente relativa alla riduzione del prezzo. Il Cliente non può recedere dal contratto se il difetto di conformità della merce al contratto è irrilevante. Si presume che il difetto di conformità della merce al contratto sia rilevante. Qualora il difetto di conformità riguardasse solo una parte della merce consegnata ai sensi del contratto, il Cliente potrà recedere dal contratto esclusivamente in relazione a tali beni, nonché in relazione ad altri beni acquistati dal Cliente insieme ai beni non conformi al contratto, qualora non si potesse pretendere in maniera ragionevole che il consumatore accetti di trattenere solo la parte della merce conforme al contratto. In caso di recesso dal contratto, il Cliente restituisce immediatamente la merce al Venditore a suo carico. Il Venditore restituisce immediatamente l’importo al Cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o della prova di rispedizione. Il venditore rimborsa l’importo utilizzando lo stesso metodo di pagamento che è stato utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non abbia espressamente accettato una diversa modalità di restituzione, che non comporta alcun costo per lui.
9. Il Cliente che beneficia dei diritti di garanzia è tenuto a mettere a disposizione del Venditore la merce oggetto di sostituzione o riparazione. Il venditore ritirerà la merce dal consumatore a proprie spese. Se la merce era stata montata prima che fosse rilevata la sua non conformità al contratto, l'imprenditore smonta la merce e la rimonta dopo la riparazione o la sostituzione, oppure fa eseguire tali operazioni a proprie spese. Il consumatore non è tenuto a pagare le spese di un normale utilizzo della merce successivamente sostituita.
10. Il Venditore si assume la responsabilità per i difetti di conformità della merce al contratto, che si verificano al momento della consegna e manifestatisi entro il termine di due anni da quel momento, a meno che la scadenza del bene indicata dal Venditore, dai suoi predecessori legali o da chi agisce per loro conto non fosse più lunga. Il difetto di conformità della merce al contratto, manifestatosi entro il termine di due anni dalla consegna del bene, si presume che esistesse al momento della consegna, salvo prova contraria o a meno che la presunzione fosse inconciliabile con la natura della merce o con il tipo di difetto di conformità della merce al contratto.
11. Il Cliente può indirizzare eventuali reclami relativi ai Beni o all'esecuzione del Contratto di Vendita in forma elettronica all'indirizzo e-mail: negozio@sonel.it o per iscritto all'indirizzo: SONEL S.A., ul. Wokulskiego 11, 58-100 Świdnica
12. Al fine di esaminare i reclami sui Beni, il Cliente deve inviare o consegnare i Beni oggetto del reclamo al Venditore all'indirizzo: SONEL S.A., via Wokulskiego 11, 58-100 Świdnica.
13. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, se il reclamo è considerato fondato, il Venditore coprirà tutte le spese di reclamo documentate, in particolare le spese di consegna dei Beni oggetto del reclamo al Venditore e le spese di invio dei Beni al Cliente.
14. In alcuni casi, il Venditore può far ritirare i Beni oggetto di reclamo a sue spese.
15. Il Venditore dovrà, al più tardi entro 14 giorni dalla data della richiesta contenente il reclamo, rispondere al reclamo dei Beni o al reclamo relativo all'esecuzione del Contratto di Vendita presentato dal Cliente.
IX. RECESSO DAL CONTRATTO CONCLUSO A DISTANZA
1. Il Cliente che è un Consumatore il quale ha concluso il Contratto di Vendita ha il diritto di recedere da esso entro 30 giorni senza dare alcuna motivazione.
2. IIl termine per recedere dal contratto decorre:
1) per un contratto per l’esecuzione del quale il Venditore consegna la merce, essendo obbligato a trasferirne la proprietà - dalla presa in possesso della merce da parte del consumatore o di un terzo da lui autorizzato, diverso dal corriere, e nel caso di un contratto che:
a) include molti beni che vengono consegnati separatamente, in lotti o in parti - dalla presa di possesso dell'ultimo bene, del suo lotto o una sua parte,
b) consiste nella consegna regolare della merce per il periodo indicato - dalla presa di possesso della prima delle merci;
2) per altri contratti - dalla data di stipula del contratto
3. Il Cliente può recedere dal Contratto di Vendita presentando una dichiarazione di recesso al Venditore. La dichiarazione può essere presentata sul modulo, il facsimile del quale è stato inserito dal Venditore nell'allegato 1 del presente Regolamento e sul Sito Web del Negozio all'indirizzo https://sonel.it/content/reclamation/.
4. Per rispettare il termine è sufficiente inviare la dichiarazione prima della sua scadenza in forma elettronica all'indirizzo e-mail: negozio@sonel.it o per iscritto all'indirizzo: Gould GN. Sistemi SRL, Centro Direzionale SUMMIT Palazzo C Scala 1, Via Brescia, 28 – 20063 – Cernusco sul Naviglio (MILANO). La dichiarazione può anche essere inviata nel pacco insieme alla merce restituita. Nel caso del modulo inviato per e-mail, il Venditore confermerà immediatamente al Cliente la sua ricezione su un supporto durevole.
5. La merce restituita deve essere inviata all'indirizzo: Gould GN. Sistemi SRL, Centro Direzionale SUMMIT Palazzo C Scala 1, Via Brescia, 28 – 20063 – Cernusco sul Naviglio (MILANO) con la dicitura "RESO" ben visibile all'esterno del pacco.
6. In caso di recesso dal Contratto di Vendita, questo sarà considerato come non concluso.
7. Se il Cliente ha presentato una dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita prima che il Venditore abbia accettato la sua offerta, l'offerta non è più vincolante.
8. Il Venditore è tenuto a restituire immediatamente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione del Cliente sul recesso dal Contratto di vendita, tutti gli importi da esso pagati, compreso il costo della Consegna. Il venditore, se non si è offerto da solo per ritirare la merce presso il consumatore, può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti dal Cliente fino al momento della ricezione della Merce o la dimostrazione da parte del Cliente di una prova di rispedizione della Merce, a seconda dell’evento che si verifichi per primo.
9. Se il Cliente che esercita il suo diritto di recesso ha scelto un metodo di consegna dei Beni diverso dal metodo di consegna standard più economico offerto dal Venditore, il Venditore non è tenuto a rimborsare al Cliente i costi aggiuntivi sostenuti da quest’ultimo.
10. Il Cliente è obbligato a restituire la Merce al Venditore o ad affidarla alla persona autorizzata dal Venditore prontamente, ma non oltre entro 14 giorni dalla data di recesso dal Contratto di vendita, a meno che il Venditore non abbia proposto di ritirare la merce di persona. Per rispettare il termine, è sufficiente rispedire la Merce all'indirizzo del Venditore prima della scadenza del termine.
11. In caso di recesso, il Cliente sostiene solo i costi diretti della restituzione della Merce, a meno che l'imprenditore non abbia accettato di sostenerli o non abbia informato il consumatore della necessità di sostenere tali costi. Per l’importo di tali spese viene stimato un costo di 12 EUR (secondo il listino prezzi al dettaglio di Poczta Polska per un pacco postale economico).
12. Se il contratto è stato stipulato fuori dei locali commerciali e la merce è stata consegnata al consumatore nel luogo in cui questi risiedeva al momento della conclusione del contratto, il Venditore è obbligato a ritirare a proprie spese la merce se, per la natura della merce è impossibile rispedirla per i consueti mezzi postali.
13. Il Cliente si assume la responsabilità della riduzione del valore della Merce derivante dall’uso della stessa nella maniera che va oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, a meno che l'imprenditore non abbia informato il consumatore del diritto di recesso dal contratto.
14. Il Venditore rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente
15. Il diritto di recesso non si applica, tra l'altro, al contratto:
- in cui l'oggetto della prestazione è un oggetto non prefabbricato, prodotto secondo le specifiche del Cliente o che serve a soddisfare le sue esigenze individuali;
- in cui l'oggetto della prestazione è un articolo deperibile o con una breve durata di scadenza;
- in cui l'oggetto della prestazione è un articolo consegnato in un pacco sigillato che non può essere restituito dopo l'apertura dell'imballaggio per motivi di protezione della salute o di igiene, se il pacco è stato aperto dopo la consegna;
- in cui l'oggetto della prestazione sono cose che dopo la consegna, per la loro natura, sono inseparabili da altre cose
- in cui l'oggetto della prestazione sono registrazioni sonore o visive o software consegnati in un imballaggio sigillato, se l'imballaggio è stato aperto dopo la consegna;
- per la consegna di contenuti digitali che non sono registrati su un supporto materiale, se l’inizio della prestazione è iniziato previo il tuo esplicito consenso, prima della scadenza per il recesso dal contratto e ne hai preso atto, e l'imprenditore ha fornito al consumatore una conferma,
XI. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
1. Il titolare dei dati personali dei Clienti forniti volontariamente nell'ambito della Registrazione, di presentazione di un singolo ordine e nell'ambito della fornitura di servizi elettronici da parte del Venditore o nell'ambito di altre circostanze specificate nel Regolamento, è il Venditore.
2. Il Venditore elabora i dati personali dei Clienti per eseguire gli ordini, per fornire servizi elettronici da parte del Venditore e per altri scopi specificati nel Regolamento. I dati sono trattati solo sulla base delle disposizioni di legge o del consenso espresso dal Cliente.
3. I dati personali forniti al Venditore sono forniti volontariamente, salvo restando, tuttavia, che il mancato conferimento dei dati specificati nel Regolamento nel processo di Registrazione rende impossibile la registrazione e la creazione dell'Account del Cliente e rende impossibile la realizzazione e l'esecuzione dell'ordine del Cliente se l'ordine viene effettuato senza la Registrazione dell'Account del Cliente.
4. Chiunque fornisca al Venditore i propri dati personali ha il diritto di accedere al loro contenuto, di correggerli, rettificarli, cancellarli, trasferirli, limitarne il trattamento, di opporsi al loro trattamento e di presentare un reclamo all'autorità di sorveglianza.
5. Il Venditore assicura la possibilità di cancellare i dati personali dai suoi archivi, in particolare nel caso di cancellazione dell'Account del Cliente.
6. Il Venditore protegge i dati personali forniti e si adopera per proteggerli da accessi o usi non autorizzati.
7. Il Venditore trasferisce i dati personali del Cliente una volta allo Spedizioniere nella misura necessaria per effettuare la Consegna di un ordine specifico.
XII. SERVIZI GRATUITI FORNITI PER VIA ELETTRONICA
1. Il Venditore fornisce ai Clienti, per via elettronica, i seguenti servizi gratuiti:
- Newsletter;
- gestione dell'Account del Cliente.
2. I servizi specificati sopra sono forniti 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24.
3. Il Venditore si riserva il diritto di scegliere e modificare il tipo, le forme, i tempi e le modalità di concessione dell'accesso ai servizi selezionati di cui sopra, che comunicherà ai Clienti in modo adeguato alla modifica del Regolamento.
4. La rinuncia al servizio gratuito del Modulo di Contatto è possibile in qualsiasi momento e consiste nel non inviare più richieste al Venditore.
5. Il servizio di Newsletter è disponibile per ogni Cliente che inserisce il suo indirizzo e-mail, utilizzando a tal scopo il modulo di registrazione messo a disposizione dal Venditore sul Sito Web del Negozio. Una volta inviato il modulo di registrazione compilato, il Cliente riceve immediatamente una e-mail dal Venditore all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di registrazione che include: i termini del servizio e un link di attivazione che consente l'accettazione dei termini richiesti per la fornitura di questo servizio da parte del Venditore. I consensi sono volontari e con la loro accettazione si conclude il contratto di fornitura di servizi Newsletter per via elettronica.
6. Il servizio di Newsletter consiste nell'invio da parte del Venditore, all'indirizzo e-mail, di un messaggio elettronico contenente informazioni su prodotti o servizi dell'offerta del Venditore. La Newsletter viene inviata dal Venditore a tutti i Clienti che si sono iscritti.
7. Ogni Newsletter indirizzata ai dati del Cliente contiene, in particolare: informazioni sul mittente, campo "oggetto" compilato, che definiscono il contenuto del messaggio e informazioni sulla possibilità e modalità di rinuncia al servizio gratuito di Newsletter.
8. Il Cliente può annullare l'iscrizione alla Newsletter in qualsiasi momento, cancellandosi tramite un link contenuto in ogni messaggio di posta elettronica inviato nell'ambito del servizio di Newsletter o attivando l'apposito campo nell'Account del Cliente.
9. Il servizio di Account del Cliente è disponibile dopo la Registrazione secondo le regole descritte nel Regolamento e consiste nel mettere a disposizione del Cliente un pannello dedicato sul Sito Web del Negozio, che permette al Cliente di modificare i dati forniti in fase di Registrazione, nonché di seguire lo stato degli ordini e lo storico degli ordini già effettuati.
10. Un Cliente che ha effettuato la Registrazione può chiedere la rimozione dell'Account del Cliente al Venditore, e nel caso di una richiesta di rimozione dell'Account del Cliente da parte del Venditore, esso può essere rimosso fino a 14 giorni dalla presentazione della richiesta.
11. Il Venditore ha il diritto di bloccare l'accesso all'Account del Cliente e ai servizi gratuiti, se il Cliente agisce a danno del Venditore o di altri Clienti, se il Cliente viola le disposizioni di legge o i termini del Regolamento, e anche quando il blocco dell'accesso all'Account del Cliente e ai servizi gratuiti è giustificato da motivi di sicurezza - in particolare, quando il Cliente viola la sicurezza del Sito Web del Negozio o da altre attività di hacking.
12. Il blocco dell'accesso all'Account del Cliente e ai servizi gratuiti per i motivi summenzionati dura per il periodo necessario per risolvere il problema per il quale l'accesso all'Account del Cliente e ai servizi gratuiti è stato bloccato.
13. Il Venditore notificherà al Cliente il blocco dell'accesso all'Account del Cliente e ai servizi gratuiti via e-mail all'indirizzo fornito dal Cliente nel modulo di registrazione.
XIII. PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DEI DIRITTI DELLA PERSONA
1. Tutti i diritti sul Negozio Online, compresi i diritti di proprietà intellettuale sul suo nome, il nome del dominio, il Sito Web del Negozio, così come i modelli, le forme, i logotipi collocati sul Sito Web del Negozio (ad eccezione dei logotipi e delle fotografie presentate sul Sito Web del Negozio ai fini della presentazione delle merci, i cui diritti d'autore appartengono a terzi) appartengono al Venditore, e il loro uso può essere eseguito solo nel modo specificato e in conformità con il Regolamento e il consenso del Venditore espresso per iscritto.
2. È vietato utilizzare le risorse e le funzioni del Negozio Online per condurre un'attività da parte del Cliente che violerebbe gli interessi del Venditore.
3. Nel caso in cui un Cliente o qualsiasi altra persona o soggetto ritenga che il contenuto pubblicato sul Sito Web del Negozio violi i suoi diritti, interessi personali, decenza, sentimenti, moralità, credenze, regole di concorrenza leale, know-how, un segreto protetto dalla legge o sotto un obbligo, può comunicare al Venditore l'eventuale violazione.
4. Il Venditore informato di un'eventuale violazione, intraprende un'azione immediata per rimuovere dal Sito Web del Negozio il contenuto a base della violazione.
XIV. RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
1. Ai sensi della legge dell'11 settembre 2015sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il Cliente acquistando un'apparecchiatura elettrica o elettronica, ha il diritto di restituire la vecchia apparecchiatura (usata) dello stesso tipo al negozio dove ha acquistato il nuovo prodotto. I Clienti di SONEL S.A. che desiderano beneficiare di questa opportunità sono pregati di inviare il loro materiale usato al seguente indirizzo SONEL S.A., via S. Wokulskiego 11, 58-100 Świdnica. Le spese di spedizione dell'attrezzatura usata sono a carico del Cliente.
XV. DISPOSIZIONI FINALI
1. Tutte le questioni non regolate dal presente Regolamento si applicano le disposizioni generali del diritto italiana, e in particolare le disposizioni del Codice Civile, la legge sulla protezione dei dati personali, la legge sulla fornitura di servizi elettronici e la legge sui diritti dei consumatori.
2. Eventuali controversie tra le parti saranno risolte dal tribunale ordinario competente.
3. In caso di controversia, le parti tenteranno di risolvere la questione in modo amichevole.
4. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento. Tutti gli ordini accettati dal Venditore per l'esecuzione prima della data di entrata in vigore del nuovo Regolamento sono eseguiti sulla base del Regolamento in vigore alla data di presentazione dell'ordine da parte del Cliente. La modifica al Regolamento entra in vigore entro 7 giorni dalla sua pubblicazione sul Sito Web del Negozio. 7 giorni prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento, il Venditore informerà il Cliente della modifica del Regolamento stesso inviando un messaggio via e-mail con il link al testo del Regolamento modificato. Se il Cliente non accetta il nuovo contenuto del Regolamento, è obbligato a notificare al Venditore questo fatto che comporta la risoluzione del contratto di fornitura elettronica di servizi relativi alla gestione dell'Account del Cliente.
ALLEGATO 1
FACSIMILE DELLA DICHIARAZIONE DI RECESSO
(compilare la dichiarazione e restituirla solo se si desidera recedere dal contratto)
Gould GN. Sistemi SRL
Centro Direzionale SUMMIT Palazzo C Scala 1, Via Brescia, 28
20063 Cernusco sul Naviglio (MILANO)
Io [nome e cognome dell'Acquirente] ..............................................................
comunico con la presente il mio recesso dal contratto di vendita dei seguenti articoli: [nomi degli articoli acquistati] ....................................................................................
La data di stipula del contratto è la seguente [data]...................,
La data di ricezione degli articoli è la seguente [data]...................
Nome e cognome: [nome e cognome dell'Acquirente] ....................
Indirizzo: [indirizzo dell'Acquirente] ....................
Data: [data di recesso dal contratto] ....................
Firma: [solo se il modulo viene inviato in forma cartacea] ....................