Set completo per la misurazione degli impianti fotovoltaici

Set completo per la misurazione degli impianti fotovoltaici

Il misuratore multifunzionale Sonel MPI-540-PV per impianti elettrici ha enormi capacità di misurazione non solo nel settore del fotovoltaico, ma anche in quello degli impianti riceventi a bassa tensione, della qualità dell’energia o, con l’uso di accessori aggiuntivi, dell’elettromobilità.

Negli impianti fotovoltaici lo utilizzeremo principalmente per effettuare misurazioni di categoria 1, come definito dalla norma EN 62446, quali:

  • continuità dei collegamenti di protezione,
  • resistenza di terra,
  • resistenza di isolamento sul lato della CC,
  • tensione del circuito aperto UOC,
  • corrente di cortocircuito ISC,
  • correnti e potenze operative sul lato di CC e CA,
  • efficacia dell’inverter.

Misurazione dell’irradianza con il misuratore Sonel IRM-1

La norma EN 62446 stabilisce inoltre che tutti i test sul lato della CA dell’impianto di ricezione debbano essere eseguiti prima di poter effettuare misurazioni della categoria 1. Il loro campo di applicazione, a sua volta, è definito dallo standard HD 60364. Il Sonel MPI-540-PV si dimostrerà valido anche in questo caso. Tuttavia, possiamo migliorare ulteriormente le capacità del misuratore nelle misurazioni di impianti fotovoltaici equipaggiandolo con un accessorio opzionale: il misuratore di insolazione e temperatura Sonel IRM-1. Con il suo aiuto, misureremo la temperatura del pannello fotovoltaico o dell’ambiente circostante e, soprattutto, il livello di insolazione, cioè l’irradianza.

La misurazione dell’irradianza e della temperatura dei pannelli fotovoltaici da sola non ci dice molto sulle condizioni dell’impianto fotovoltaico. Sono parametri che definiscono le condizioni ambientali prevalenti nell’impianto di misura. Il Sonel IRM-1, grazie alla bussola e al sensore di inclinazione integrati, è anche in grado di determinare l’orientamento e la direzione dell’esposizione dei pannelli e la loro inclinazione. Il registratore integrato consente di salvare tutti i parametri misurati per un periodo di tempo prolungato. Possiamo quindi utilizzare lo strumento per diagnosticare l’ombreggiatura dei pannelli in una particolare posizione o per raccogliere dati utili alla progettazione dell’installazione. Le 5000 registrazioni in memoria vengono sovrascritte in caso di funzionamento continuo e il software per PC consente di trasferire le misurazioni e utilizzarle per l’analisi o per creare la documentazione. Lo strumento stesso viene montato sul pannello fotovoltaico utilizzando il kit di montaggio in dotazione.

Foto 2. Misuratore di insolazione e temperatura Sonel IRM-1

Sonel MPI-540-PV + Sonel IRM-1 = combinazione perfetta

Come e perché utilizzare il Sonel IRM-1 in abbinamento al Sonel MPI-540-PV? Innanzitutto, alcune delle misure di sicurezza effettuate con il dispositivo popolare richiedono la conversione alle condizioni STC (Standard Test Conditions – 25°C, 1000 W/m²). I produttori di pannelli fotovoltaici forniscono i loro parametri di base, come la corrente di cortocircuito Isc o la tensione del circuito aperto Uoc misurata proprio in queste condizioni.

Per poter confrontare le misure in loco, i risultati devono essere convertiti alle condizioni STC utilizzando le formule appropriate. In queste formule si tiene conto della temperatura e del valore dell’insolazione in un determinato momento. Naturalmente, tutto avviene automaticamente e i valori misurati dal Sonel IRM-1 vengono letti nel Sonel MPI-540-PV al momento della misurazione. Se si compila il database per i parametri del pannello forniti dal produttore, il misuratore effettuerà automaticamente il ricalcolo alle condizioni STC e fornirà una serie di risultati per il confronto.

Foto 3. Misure dell’impianto fotovoltaico con Sonel MPI-540-PV e Sonel IRM-1

Più di Bluetooth – Sonel LORA-S1

Nel set Sonel IRM-1, destinato all’abbinamento con il misuratore multifunzione, è incluso un adattatore USB Sonel LORA-S1 che, una volta installato nella presa USB del misuratore multifunzione, consentirà la comunicazione tra i due strumenti. Protocollo di trasmissione radio LoRa (ing. Long Range) è stato scelto dal produttore per una buona ragione: è molto più affidabile e funziona a distanze molto maggiori rispetto alla popolare interfaccia Bluetooth, fino a 300 metri.

La trasmissione wireless presenta inoltre un indubbio vantaggio rispetto alla comunicazione via cavo. Di solito si verifica una situazione in cui il quadro elettrico in cui si effettuano le misurazioni è lontano dai pannelli fotovoltaici stessi. Spesso i pannelli si trovano anche sul tetto dell’edificio. La soluzione utilizzata consente di leggere liberamente i risultati del Sonel IRM-1 al momento attuale e in quasi tutte le condizioni. Anche in caso di interruzione della trasmissione, i dati vengono sincronizzati automaticamente con il contatore master poco dopo il ripristino, grazie alla funzione reSYNC.

Insieme o separatamente – Sonel MPI-540-PV Solar

La gamma Sonel comprende il kit Sonel MPI-540-PV Solar, contenente una serie di accessori per la misurazione del fotovoltaico e un misuratore di insolazione e di temperatura Sonel IRM-1. Il kit di misurazione dell’insolazione IRM-1 MPI (WMPLIRM1MPI) può essere acquistato anche separatamente se si possiede il modello Sonel MPI-540-PV.

Autore: Krzysztof Lorek, Sonel S.A.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *