Nuovo standard di sicurezza nelle misurazioni di tensione DC fino a 3000 V

Nuovo standard di sicurezza nelle misurazioni di tensione DC fino a 3000 V

Il mondo e l’industria in via di sviluppo mettono di fronte agli elettrotecnici nuove sfide, per cui è necessario non solo un approccio diverso da quello adottato finora, ma anche un’apparecchiatura di misurazione completamente nuova. Questo passaggio è particolarmente visibile nell’elettromobilità e nelle fonti energetiche rinnovabili, in cui la tensione 1000 V DC è stata già superata da un bel po’.

Ci viene in soccorso l’azienda Sonel, offrendo un adattatore ad alto voltaggio AHV-3, che permette di effettuare misurazioni in sicurezza per le tensioni DC fino a 3000 V. La parola “sicurezza” non viene qui utilizzata a caso – la possibilità di misurazione in sé non è tutto, è importante anche la protezione dell’utente dalla folgorazione con la corrente elettrica. Per l’azienda Sonel ciò è fondamentale nella creazione dei misuratori. Per questo l’adattatore Sonel AHV-3 ha una categoria di misurazione da record nella sua disciplina: CAT III 3000 V DC, in conformità alla norma CEI 61010-1. Ciò rende il Sonel AHV-3 il primo adattatore di tensione al mondo nei termini di sicurezza, che può essere utilizzato nelle misurazioni che adottano per esempio multimetri o multimetri a pinza.

Adattatore per il fotovoltaico e le stazioni di ricarica di veicoli elettrici

L’alta tensione è presente negli impianti fotovoltaici, dove può raggiungere perfino 1500 V DC. Dobbiamo ricordare che, secondo le norme CEI 61010-1 o CEI 61730-1, il nostro misuratore dovrebbe essere almeno della categoria CAT III. Una situazione simile si verifica nelle stazioni di ricarica EVSE – queste stazioni vengono considerate un’apparecchiatura standard degli impianti elettrici, quindi dovrebbero anche esse essere della categoria CAT III.

Il livello di sicurezza raggiunto dal Sonel AHV-3 ci permette l’utilizzo dell’adattatore conformemente alla CAT IV fino a 2000 V DC, ovvero senza problemi nelle catenarie dalla suddetta tensione e in tutti i casi in cui sono presenti impianti particolari dalla tensione inferiore alla categoria di misurazione dell’adattatore.

Piena compatibilità con il misuratore a pinze Sonel CMP-1015-PV

Il Sonel AHV-3 è destinato per il misuratore a pinze Sonel CMP-1015-PV – tutto grazie a un’apposita impugnatura che permette il montaggio dell’adattatore sulle pinze di misurazione. Questo kit rende le misurazioni notevolmente più comode e il suo utilizzo diventa più semplice. Inoltre, il Sonel CMP-1015-PV possiede un’apposita funzione HVDC, dopo l’attivazione della quale i risultati dell’adattatore vengono ricalcolati automaticamente nella tensione effettiva dell’impianto analizzato. In abbinamento con il registratore integrato nel misuratore e con l’app mobile otteniamo un dispositivo di misura unicamente trasversale, che soddisfa le aspettative perfino degli utenti più esigenti.

Foto 1. Adattatore Sonel AHV-3 montato sulle pinze di misurazione Sonel CMP-1015-PC

Compatibilità del Sonel AHV-3 con altri dispositivi

L’adattatore è compatibile anche con altri misuratori a pinze – misuratore di corrente AC a forcella Sonel CMP-200F e Sonel CMP-3000. L’AHV-3 può essere, inoltre, collegato a comuni multimetri, che siano compatibili con la sua tecnologia, per esempio il multimetro industriale Sonel CMM-40. Sebbene il risultato della misurazione vada in questo caso corretto in autonomia con il fattore di correzione, ciò permette di utilizzare i dispositivi di cui si è già in possesso per le misurazioni oltre 1000 V DC.

Autore:
Bartosz Fijałkowski
Sonel S.A.

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *