Sicurezza nel settore fotovoltaico – misure di impianti con il kit Sonel PVM-1020

Sicurezza nel settore fotovoltaico – misure di impianti con il kit Sonel PVM-1020

Lo sviluppo molto rapido e dinamico degli impianti fotovoltaici che si è verificato negli ultimi anni in tutto il mondo è davvero notevole. In gran parte, ciò è dovuto all’abbandono delle fonti energetiche tradizionali e non rinnovabili. La maggiore consapevolezza sociale e l’assunzione di responsabilità da parte dei governi nazionali nei confronti del clima che ci circonda stanno imponendo un cambiamento nel settore energetico verso l’energia verde. Inoltre, la tecnologia è in continua evoluzione, con conseguente riduzione dei costi. Se a questo si aggiunge il costante aumento dei prezzi dell’energia sul mercato, si noterà che l’equilibrio economico è sempre più favorevole per il settore fotovoltaico. Questo è un fenomeno chiave nel contesto dell’ulteriore sviluppo dei sistemi fotovoltaici.

Purtroppo, spesso si cerca di migliorare la redditività dell’investimento riducendo la qualità e quindi il livello di sicurezza dell’impianto fotovoltaico stesso (e quindi aumentando il rischio per il personale addetto al funzionamento e alla manutenzione dell’impianto). Per questo motivo è molto importante che l’impianto soddisfi tutti i requisiti di sicurezza e che la sua esecuzione sia conforme alle normative vigenti. Ciò può essere garantito solo eseguendo prove e ispezioni di accettazione e periodiche adeguate. La norma di riferimento in questo caso è la norma IEC 62446, che definisce le modalità e la portata dei controlli di sicurezza per gli impianti fotovoltaici. Il rispetto delle linee guida ivi contenute riduce notevolmente il rischio di scosse elettriche o incendi. Le misurazioni consentono di determinare non solo la sicurezza, ma anche l’efficienza di un determinato impianto e dei suoi elementi.

Naturalmente, il rapido sviluppo del settore delle F.E.R. non è passato inosservato da uno dei maggiori produttori polacchi di strumenti di misura di alta qualità, Sonel. Di recente, l’azienda ha lanciato sul mercato un nuovo misuratore che, tra l’altro, ha applicazioni nell’area in cui l’obiettivo principale è ricavare energia dal sole.

Sonel PVM-1020 è probabilmente il misuratore più piccolo al mondo per la misurazione di impianti fotovoltaici con un numero così elevato di funzioni di misura. La selezione avviene tramite un selettore rotativo, una soluzione molto ergonomica. Ulteriori parametri, come la selezione della tensione di prova per la resistenza di isolamento, vengono impostati tramite pulsanti posti sull’involucro. I pulsanti sono retroilluminati, così come il display grafico, il che rende perfettamente facile l’utilizzo in zone ombreggiate, ad esempio quando si effettuano misurazioni sotto i panelli fotovoltaici posizionati a terra. L’ampia memoria riduce notevolmente il tempo di preparazione della documentazione da eseguire al termine di misure, grazie alla collaborazione con il software aggiuntivo Sonel Pomiary Elektryczne. I dati di misurazione del Sonel PVM-1020 possono essere trasferiti dal misuratore al computer utilizzando la comunicazione wireless Bluetooth.

Misure di pannelli fotovoltaici con il misuratore Sonel PVM-1020

La norma IEC 62446-1 suddivide le prove in prove di categoria 1 e 2 e prove aggiuntive. Il kit PVM-1020 KIT consente di effettuare tutte le misurazioni per la categoria obbligatoria 1, tra cui:

  • Misure di tensione a circuito aperto (del pannello o della stringa di pannelli FV) fino a 1000 V DC,
  • Misura di corrente di cortocircuito (del pannello o della stringa di pannelli FV) fino a 20 A DC,
  • Misura della corrente di esercizio dei pannelli FV – il tutto con pinza esterna,
  • Prova di polarizzazione,
  • Misura della resistenza di isolamento dei pannelli fotovoltaici con una tensione di misura di 250, 500 o 1000 V, misurazione simultanea di due valori (positivo a terra e negativo a terra),
  • Misura della resistenza dei collegamenti di protezione ed equipotenziali con corrente di ±200 mA.

Inoltre, è possibile effettuare misure non appartenenti alla categoria 1, che si incontrano nella pratica quotidiana della misurazione. Sono le misure di:

  • Tensione RMS della linea AC fino a 600 V compresa la misura della frequenza.
  • Resistenza di isolamento dei circuiti AC con una tensione di misura di 250, 500 o 1000 V
  • Corrente alternata AC,
  • Potenza AC/DC,
  • Resistenza con bassa corrente con segnalazione acustica e visiva,
  • Diodi con corrente di 200 mA con rilevamento automatico della polarità,
  • Diodi di blocco con tensione da 1000 V DC.

Misurando i parametri dell’installazione fotovoltaica, come la corrente di cortocircuito Isc tensione a circuito aperto Uoc, è possibile verificare rapidamente il corretto collegamento dei moduli in stringa, la loro corretta polarità e il loro funzionamento. Le misure possono essere effettuate per l’intera stringa di pannelli o per un singolo modulo. La continuità dei collegamenti di protezione e la resistenza di terra sul lato DC devono essere misurate nello stesso modo in cui vengono misurate gli impianti di utenza elettrica AC. Nel caso delle misure della resistenza di isolamento, esiste una differenza significativa, in quanto le misurazioni vengono quasi sempre effettuate sotto tensione (molto raramente le misurazioni vengono effettuate di notte). Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione. La verifica dei valori delle correnti di esercizio e della potenza sul lato DC e AC deve essere effettuata quando entrambi gli impianti sono in funzione. Sulla base di queste misure è possibile verificare la correttezza del funzionamento dell’inverter confrontando l’efficienza calcolata con quella dichiarata dal produttore.

Il produttore di panelli fotovoltaici fornisce i parametri misurati in condizioni STC (condizioni di prova standard: 25°C, 1000 W/m², AM 1,5). A scopo di confronto, il Sonel PVM-1020 può convertire automaticamente i risultati in condizioni STC. Questo grazie al misuratore di irraggiamento e temperatura Sonel IRM-1. I due misuratori collaborano insieme tramite un collegamento radio LoRa (Long Range) su lunghe distanze. Il misuratore Sonel IRM-1 può trasmettere automaticamente i dati di insolazione e il Sonel PVM-1020 converte i valori misurati della corrente di cortocircuito e della tensione a circuito aperto in condizioni STC standard. Il misuratore Sonel IRM-1 ha inoltre un registratore integrato con una memoria di 5000 record, che estende notevolmente le sue capacità. Questa funzione consente di utilizzare il dispositivo come strumento nel processo di progettazione di impianti fotovoltaici, nonché per diagnosticare problemi di ombreggiamento dei pannelli. I dati di misurazione dell’IRM-1 possono essere trasferiti dal misuratore al PC tramite la porta USB.

Misuratore di energia solare e temperatura Sonel IRM-1

Il misuratore Sonel IRM-1 consente le seguenti misurazioni:

  • Insolazione (irraggiamento) in W/m2 o BTU/ft2h,
  • Temperatura del pannello fotovoltaico in °C o °F,
  • Temperatura ambiente in °C o °F,
  • Angolo di inclinazione dei pannelli,
  • Orientamento dei pannelli grazie alla bussola incorporata

Il set Sonel PVM-1020 KIT, oltre a un notevole numero di funzioni di misura, vanta una dotazione molto ricca. Oltre ai comuni accessori come puntali o clip a coccodrillo, include accessori dedicati al test di impianti fotovoltaici, come: pinza C-PV per misurare la corrente AC/DC, adattatori per connettori MC-4, un misuratore di irraggiamento e di temperatura dei pannelli e dell’ambiente, un supporto per il fissaggio del misuratore di irraggiamento ai pannelli solari.

Set Sonel PVM-1020 KIT – misuratori e accessori standard

Insieme all’intera gamma di accessori e possibilità di misurazione, questo misuratore è uno strumento prezioso nel lavoro di un addetto alle misurazioni. Sarà particolarmente apprezzato dagli installatori elettrici che effettuano misurazioni di accettazione negli impianti fotovoltaici.

Nella nostra offerta troverai strumenti dedicati alle misure degli impianti fotovoltaici come ad esempio:

Produciamo anche dispositivi multifunzionali per la misurazione di parametri selezionati degli impianti fotovoltaici:

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *