Un convertitore HV ad alta efficienza, con la tensione di prova pari a 5 kV e corrente 6 mA, permette la misura della resistenza dell'isolamento fino al valore 20 TΩ. L'ottenimento di questo risultato rende il nostro misuratore impareggiabili. La misura della resistenza a tre fili con l'utilizzo del cavo GUARD elimina le correnti di dispersione superficiale, dovute alla contaminazione dell'isolamento, aumentando la precisione dei risultati ottenuti.
Il misuratore misurerà la temperatura dell'impianto, indispensabile per la determinazione del fattore di correzione della temperatura per RISO. Inoltre, indicherà il coefficiente di assorbimento DAR e l'indice di polarizzazione PI, nonché il valore della scarica dielettrica DD. Il dispositivo permetterà di valutare le condizioni dell'isolamento tramite l'applicazione della tensione di prova a gradini (SV). Questa soluzione farà sì che il dielettrico in buono stato fornirà gli stessi risultati indipendentemente dalla tensione applicata. Gli scostamenti dei valori ottenuti della resistenza di circa il 25% osservati sul grafico nei corrispettivi gradi possono dimostrare i potenziali difetti dell'isolamento.
Il misuratore MIC-5050 ha la particolare capacità di misure sui cavi multifilari in un'unica attività, con l'utilizzo dell'adattatore AutoISO-5000. Questa soluzione abbrevia i tempi di realizzazione delle misure degli impianti ripetibili, come per esempio i cavi dell'illuminazione stradale.
Un convertitore da circa 30 W permette la bruciatura del punto di danneggiamento del cavo, facilitando al contempo la localizzazione del difetto, utilizzando il metodo riflettometrico, per esempio con il dispositivo TDR-420.
I filtri digitali integrati con il tempo di ponderazione di 10, 30, 60, 100, 200 secondi e il cosiddetto "smart" garantiscono l'ottenimento di risultati stabili delle misurazioni nelle aree di forti disturbi elettromagnetici.