Analizzatori di qualità dell’alimentazione PQM-707

Analizzatori di qualità dell’alimentazione PQM-707

Lo sviluppo dinamico dell’elettronica contribuisce alla nascita di tecnologie sempre più nuove che permettono la produzione di beni in modo più rapido, efficiente e meno costoso. Abbiamo strumenti che ci aiutano nella vita di tutti i giorni, a lavoro, ci intrattengono e ci permettono di controllare e comunicare attraverso di essi. Siamo in un momento di sviluppo tecnologico nel quale è normale che gli strumenti si autogestiscono e inviano solo dati ai supervisori.

Il denominatore comune di questa area èl’ elettricità. Sembra che il progresso abbia reso l’umanità dipendente dall’elettricità in meno di 100 anni. Siamo tutti abituati a dire che l’elettricità sia così comune e scontata come l’aria che respiriamo. Finché gli apparecchi elettronici consumano energia in modo lineare, non si riscontrano problemi. Progresso, miniaturizzazione e automazione hanno reso necessario costruire sistemi nuovi sistemi ad impulsi. Luci compatte e portatili, servizi che controllano i processi tecnologici, saldatrici, e addirittura anche un bollitore elettrico o anche un piano ad induzione, possono causare distorsioni di corrente o di voltaggio, che causano perdita di energia e danni a dispositivi elettrici. Questo concerne principalmente stabilimenti industriali dove fermare la produzione può causare gravissime perdite.

La qualità dell’alimentazione è un concetto relativamente nuovo. Molte persone che lavorano nei servizi di manutenzione lo danno per scontato. C’è l’energia e c’è anche la qualità. Molti pensano si tratti di magia e incolpano l’armonia. Ma ci sono tantissime ragioni per queste criticità. Una di queste è la complessità del problema. Un altro livello di complessità consiste nel misurare dispositivi che non possono essere operati senza conoscenze specialistiche.

Elettricità è una commodity e viene monitorata sempre di più per controllare se i parametri sono conformi alle norme incluse nelle regolamentazioni e negli standard. Purtroppo, questo non è abbastanza. I servizi di manutenzione combattono contro diversi tipi di problemi che causano il danneggiamento di dispositivi elettronici ad alimentazioni o archivi, che sono causati da fenomeni sempre diversi. Pertanto, la qualità dell’alimentazione può essere in conformità con i requisiti (poiché i valori misuratisono in media) ma nonostante questo, siamo comunque esposti al rischio di mal funzionamento di dispositivi elettronici e pertanto, perdite finanziarie.

La soluzione a questi problemi potrebbe essere la disseminazione di paramenti di alimentazione, non soltanto in termini di qualità, ma anche in termini di fenomeni pericolosi che possono causare danni ai dispositivi e alle macchine, così come alla qualità stessa. Per questo, SONEL S.A. ha costruito l’analizzatore di qualità di alimentazione PQM-707. E’ un dispositivo autonomo che può essere usato su ampia scala, in tutti i luoghi dove viene richiesto un monitoraggio ad hoc dei fenomeni che occorrono in sistemi elettrici. Si può trattare di ospedali, fabbriche di mobili, stabilimenti di assemblaggio, strutture di servizio, sale di controllo ecc. Ovviamente, la registrazione a lungo termine e i test sull’alimentazione in conformità con le norme sono comunque possibili.

Fig. 1. Analizzatori di qualità dell’alimentazione PQM-707 in modalità live

L’analizzatore è disegnato per essere usato comodamente, in modo ergonomico e semplice. Il touch screen ampio da 7 pollici, appena collegato al dispositivo, legge in diretta le informazioni base riguardo alla rete di alimentazione da controllare. Controllare la batteria per individuare fenomeni di compensazione di alimentazione reattiva o individuare fenomeni di armoniche superiori pericolose per i dispositivi, non sarà più un problema. La facilità d’uso e l’intuitività rende questo dispositivo uno dei primi analizzatori di questo tipo per uso su larga scala sia da parte di servizi di mantenimento che elettro-energetici.

Il Sonel PQM-707 è disegnato in conformità con gli standard della classe S di IEC 61000-4-30. Quattro input di corrente permettono la connessione di sensori che misurano la corrente in tre fasi e nel cavo neutro. Cinque ingressi di tensione permettono il test della tensione in tutte le sue configurazioni, per qualsiasi tipo di network e anche tra i conduttori N e PE.

L’intera operazione dell’analizzatore si verifica nell’interfaccia del dispositivo sullo schermo touch. La configurazione del dispositivo è molto semplice e consiste nell’indicare e impostare i paramenti appropriati a seconda dello scopo del test. Potete usare delle pre-impostazioni per la registrazione dei dati in termini di valutazione dei parametri in conformità con le norme di molti paesi europei, russi e australiani. Tutti i dati sono salvati su una scheda SD.

Considerata l’esperienza e il feedback raccolti dal mercato, è stata aggiunta una modalità di sospensione. Questo contribuisce in modo significativo a risparmiare la batteria quando non è necessario usare il dispositivo, per esempio quando ci si sposta nella struttura, ma anche quando non vogliamo aspettare che il pc si accenda nuovamente dopo averlo spento.

Fig. 2. Usare Sonel PQM-707

Per quanto riguarda il test della qualità in conformità con le norme, potete generare un report direttamente dallo strumento e rimarrà salvato in memoria. Il report può essere trasmesso a una penna USB e consegnato alla persona responsabile di una specifica area al momento dell’esecuzione del test. Vi sono anche funzionalità che permettono di scattare foto sul display quando vuoi salvare onde o i dati di lettura attuali. Il software è adattato ad analizzare i dati raccolti direttamente nel Sonel PQM-707. Questo contribuisce alla facilità d’uso del dispositivo e riduce considerevolmente il tempo di ricerca e preparazione.

Fig. 3. Esempi di schermo in modalità live di PQM-707  Diagramma di Fasor (a sinistra) e le forme d’onda di correnti e tensione (destra).

L’analizzatore Sonel PQM-707 presenta molteplici funzioni speciali dedicate a una serie di applicazioni, tra cui:

  • La prova di forme d’onda di correnti di afflusso, che permettono di verificare cause di protezione da sovracorrente o cadute di tensione all’accensione dei motori.
  • L’indagine sull’efficienza dell’inverter, che permette di determinare il livello di efficienza della trasformazione di alimentazione nel lato diretto o sul lato alternato, per esempio impianti fotovoltaici.
  • Calcolare la perdita di energia, che permette di stimare facilmente i costi dovuti scarsa qualità della corrente.
  • Calcolo dei costi di energia secondo lo schema impostato dall’utente sia sulla zona che sulle 24 ore.

Fig. 4. Grafico degli oscillogrammi della corrente di afflusso dell’efficienza dell’inverter     

              

Fig. 5. Letture in diretta

Fig. 6. Impostazione della tariffa dell’alimentatore costo dell’energia

Fig. 7. Calcolatore del costo dell’energia

Per analizzare i dati acquisiti durante i processi di registrazione in modo efficiente, su PC, è disponibile il software gratis Sonel Analysis. Permette di controllare i dati di misurazione in tabelle, controllare gli oscillogrammi, creare report in conformità con le norme in vigore, e creare diversi tipi di diagrammi: valori nel tempo, distribuzioni armoniche, oscillogrammi di corrente e voltaggio, curve CBEMAE e ANSI, o diagrammi di tipi di eventi con la relativa durata. Questo software permette di esportare i dati in TXT, CSV, HTML così come creare diversi tipi di report, sia in conformità con gli standard o impostati dall’utente.

Il Sonel PQM-707 è uno strumento moderno che ha un’interfaccia semplice che permette di configurare il dispositivo in modo flessibile e intuitivo. Il software installato sul Sonel PQM-707 aiuta a condurre test sia a breve termine che registrazioni della qualità dell’alimentazione per 7 giorni (o anche di più). Confrontare i parametri registrati al momento del test ha un impatto sulla velocità e sul confort del lavoro poiché una potenziale criticità può essere immediatamente identificata. Queste funzionalità rendono l’analizzatore Sonel PQM-707 uno strumento diagnostico a grande scala.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Ottimizzare i costi energetici con gli strumenti moderni di analisi della qualità dell’alimentazione

Ottimizzare i costi energetici con gli strumenti moderni di analisi della qualità dell’alimentazione

Selezione ottimale della tariffa grazie alla funzione tariffaria del costo dell’energia

Selezione ottimale della tariffa grazie alla funzione tariffaria del costo dell’energia

Compensazione della potenza reattiva

Compensazione della potenza reattiva

Ridurre le bollette elettriche attraverso l’analisi dei parametri di rete

Ridurre le bollette elettriche attraverso l’analisi dei parametri di rete

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *