Misurazione dell’impianto elettrico in una casa monofamiliare o in un appartamento – misura della resistenza di isolamento

Misurazione dell’impianto elettrico in una casa monofamiliare o in un appartamento – misura della resistenza di isolamento

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ci ha reso impossibile immaginare di vivere quotidianamente senza illuminazione o senza elettrodomestici come il televisore, il computer, la lavatrice o il frigorifero. Un impianto elettrico domestico ben funzionante è fondamentale per poter godere di questi vantaggi. 

Sicurezza dell’impianto elettrico – norme di legge

Per l’utente comune, sono importanti soprattutto la funzionalità e la comodità. Spesso si trascura l’aspetto più importante ossia la sicurezza Può essere messa in pericolo in caso di danni all’apparecchio, di un cortocircuito nell’apparecchio stesso o nell’impianto a cui è collegato.

Per questo motivo, gli impianti elettrici domestici devono essere progettati e realizzati in modo sicuro e nel rispetto delle normative vigenti. Pertanto, sono soggetti all’accettazione e al controllo periodico, come stabilito dalla “Legge sulle costruzioni edili”. Il metodo esatto di controllo è definito nella norma HD 60364-6. 

Con quale frequenza eseguire misure dell’impianto elettrico?

La frequenza delle ispezioni periodiche dell’impianto elettrico deve tenere conto del tipo, dell’uso e delle prestazioni dell’impianto stesso, della frequenza e della qualità della manutenzione come dell’effetto delle condizioni esterne a cui è sottoposto.

Secondo la già citata “Legge sulle costruzioni edili”, tuttavia, questo controllo dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni cinque anni. La norma specifica i tipi di misurazioni effettuate durante i controlli e la loro sequenza raccomandata.

Chi può eseguire misure dell’impianto elettrico?

L’impianto elettrico può essere controllato solo da persone autorizzate. È richiesto un certificato di qualifica SEP G1 E o G1 (E+D).

Si precisa, tuttavia, che dalle misurazioni effettuate deve essere redatto un verbale di prove, che deve essere controllato e firmato da una persona in possesso della qualifica G1 D.

In questo articolo, ci concentreremo principalmente sulla misurazione della resistenza di isolamento in un impianto passivo a bassa tensione come una delle più importanti e spesso problematiche per i principianti.

Isolamento delle parti in tensione – in che cosa consiste? 

Isolando le parti in tensione del circuito, si ottiene una protezione di base contro i contatti diretti. In questo modo non solo si evita che l’utente dell’impianto rimanga folgorato se tocca una parte sotto tensione, ma si protegge anche l’impianto stesso da un cortocircuito tra i conduttori o tra una fase e l’alloggiamento di un dispositivo collegato alla rete. 

Prove di tensione di isolamento – preparazione e ispezione

Prima di iniziare le prove, oltre alla predisposizione dell’impianto elettrico stesso, è opportuno effettuare un’ispezione visiva, anch’essa definita dalla norma. La norma specifica anche la loro portata. 

Durante l’ispezione visiva dobbiamo, tra l’altro, controllare il metodo di protezione contro le scosse elettriche, verificare la corretta selezione e marcatura dei conduttori e delle protezioni, verificare la correttezza dei collegamenti dei conduttori, compresa la continuità dei conduttori di protezione e il corretto collegamento al collegamento equipotenziale.

Un aspetto importante è anche confrontare la condizione attuale con la documentazione e gli schemi del relativo impianto. Spesso, in questa fase, chi inizia a prendere le misure deve affrontare un grosso problema. In pratica, gli impianti elettrici delle case unifamiliari o degli appartamenti sono spesso privi di qualsiasi tipo di documentazione che, anche se presente, di solito ha poco a che fare con lo stato di fatto.

Nell’era dell’aumento del consumo energetico, dovuto al fatto che gli utenti sono dotati di un numero sempre maggiore di apparecchi elettrici, l’impianto di una casa unifamiliare viene soggetta a modifiche costanti. E così spesso possiamo incontrare elementi aggiuntivi di un circuito o una presa ulteriore su un circuito già esistente o lo spostamento del punto luce. 

È quindi molto importante affrontare questo argomento in modo adeguato e cercare di avvicinarsi il più possibile alla realtà. Lo schema disegnato a mano, una breve nota con commenti e persino una documentazione fotografica – che non è un problema nell’era degli smartphone – saranno un’aggiunta preziosa al verbale di prove. 

È superfluo ricordare che in caso di carenze grossolane, come l’errata selezione delle protezioni, l’errato collegamento dei conduttori o l’uso di raccordi di tipo sbagliato, è escluso procedere alle prove. In questo caso, la prima cosa da fare è rimuovere il guasto nel circuito. 

Ispezione dell’impianto elettrico

L’ispezione visiva è anche una buona occasione per verificare se avremo accesso al quadro e ai singoli punti di misura durante i test successivi. Spesso un armadio a muro o qualsiasi altro ostacolo che impedisca l’accesso diventa una scusa per non misurare in un determinato punto.

Dobbiamo tenere presente che l’armadio potrebbe essere spostato in un’altra posizione nel corso del tempo e che una presa non esaminata e non funzionante, coperta prima dall’armadio, potrebbe diventare una minaccia diretta per gli utenti. L’ispezione visiva è un buon momento per segnalare la mancanza di accesso già in questa fase e per chiedere al proprietario che commissiona il lavoro di intervenire 

Teoricamente, dopo aver completato il sopralluogo, si procede con le misure. Solo teoricamente, perché in realtà un addetto alle misure responsabile ed esperto esegue anche un’ispezione visiva continua durante i test. Prima di procedere, tuttavia, è necessario preparare adeguatamente l’installazione. 

Misure della resistenza d’isolamento in pratica

Le misure della resistenza d’isolamento nei circuiti passivi vengono eseguite dopo aver scollegato l’alimentazione dai circuiti testati. I dispositivi elettrici collegati alla rete durante le misurazioni, a seconda della loro struttura, possono danneggiarsi o influenzare i risultati della misurazione. Dobbiamo quindi scollegarli dall’impianto.

Protezione dei circuiti di illuminazione

Per quanto riguarda i circuiti di illuminazione, al fine di prepararli correttamente per le misurazioni, dobbiamo innanzitutto verificare che le sorgenti luminose siano accese. Nel corso della prova, tutti gli interruttori delle luci devono essere in posizione ON. Una volta che ne siamo sicuri, possiamo scollegare l’alimentazione dai circuiti di illuminazione. Il passo successivo è rimuovere le sorgenti luminose dagli apparecchi di illuminazione o scollegare gli apparecchi dai circuiti in esame. Infine, i circuiti devono essere protetti contro le accensioni accidentali.

Sicurezza delle misurazioni

A questo punto vorrei fermarmi un attimo, perché come potete vedere, nel caso delle misure della resistenza di isolamento, si perde molto tempo per una preparazione adeguata prima ancora di iniziare a fare le prove. Il tempo è denaro, quindi, ovviamente, questo comporta inevitabilmente un aumento dei costi per i lavori di misurazione. Ecco perché molti addetti alle misurazioni cercano di “prendere scorciatoie” e saltare alcuni passaggi. A questo contribuisce anche la pressione dei committenti e dei proprietari, per i quali la riduzione dei costi è spesso una priorità. Sfortunatamente, non c’è altro modo per eseguire questi test in modo affidabile e non vale la pena risparmiare sulla sicurezza. 

Omettere o non eseguire una determinata operazione può fare in modo che non venga eseguita una misurazione del circuito o che venga eseguita in modo errato. Ad esempio, misurando con l’interruttore della luce spento si omette una parte del circuito che va dall’interruttore alla sorgente luminosa. Le conseguenze di consentire l’utilizzo di un impianto con un isolamento insufficiente possono essere molteplici. Dal fuoco, ai danni permanenti ai dispositivi collegati, alla minaccia diretta per la salute umana e la vita. Tutto questo è responsabilità della persona che autorizza l’impianto.

Norma delle misure della resistenza d’isolamento

Tornando alle misure stesse, i valori minimi ammissibili di resistenza di isolamento per un singolo circuito di un impianto elettrico sono definiti dalla norma HD 60364-6:2016-07. La tensione di misura richiesta è una tensione continua con un’ondulazione trascurabile per eliminare l’effetto della capacità sul risultato della misura. 

Tabella 1 – Valori minimi della resistenza di isolamento secondo HD 60364-6

Tensione nominale del circuitoTensione di prova DC (V)Resistenza di isolamento (MΩ)
SELV e PELV250≥0.5
Fino a 500 V inclusi, compreso FELV500≥1.0
Sopra 500 V1000≥1.0

Secondo la Tabella 1, nella maggior parte delle abitazioni in cui si ha a che fare con tensioni nominali del circuito inferiori a 500 V, utilizzeremo una tensione di prova di 500 V DC, prevedendo un valore di resistenza di isolamento di almeno 1 MΩ. In casi giustificati, come l’impossibilità di smontare i limitatori di sovratensione (SPD) o altri dispositivi che potrebbero essere danneggiati, la tensione di prova può essere ridotta a 250 V DC.

Valori minimi ellai resistenza di isolamento

Il criterio del valore minimo della resistenza di isolamento rimane comunque valido per il livello superiore a 1 MΩ – come per la tensione di 500 V DC. Misuriamo la resistenza di isolamento dei circuiti dell’impianto dal lato di alimentazione, ovvero il quadro. Eseguiamo le misure i tra conduttori attivi e tra i conduttori attivi e il conduttore di protezione messo a terra. 
Ricordiamo che i conduttori di protezione (PE) e i conduttori di protezione-neutro (PEN) vengono trattati come “terra” e il conduttore neutro (N) come conduttore attivo. Prima di procedere con la misurazione vera e propria, è buona norma controllare i circuiti utilizzando una tensione molto più bassa, come 100V, che è relativamente sicura per i dispositivi passivi. Questo serve a verificare se un dispositivo non è stato omesso ed è ancora connesso alla rete. Questa procedura consente di non danneggiare, ad esempio, i dispositivi audiovisivi.

Misure della resistenza di isolamento e altri impianti

Negli edifici moderni, è diventato quasi uno standard che i dispositivi di automazione e gestione intelligente, tutti i tipi di controllori e contattori siano collegati alla rete. Come affrontare una situazione del genere? Durante le misurazioni, questi apparecchi potrebbero essere danneggiati, pertanto in questo caso le misure dovrebbero essere eseguite solo tra i conduttori attivi in cortocircuito e la messa a terra, che li proteggerà. 

Spesso i cavi per citofono, Internet e allarme vengono posati insieme all’impianto a bassa tensione. Di solito si tratta di impianti separati con tensioni di contatto ammesse a lungo termine. Da un punto di vista pratico, in questo caso non è necessario misurare la resistenza di isolamento. Così come negli impianti in cui vengono utilizzati dispositivi di controllo dell’isolamento IMD o RCM.

Quale misuratore per impianti elettrici scegliere

Se sappiamo già come e con quale tensione vogliamo misurare l’impianto, dobbiamo disporre di un misuratore di impianti elettrici adatto al nostro scopo. Gli strumenti di misura utilizzati per le prove di protezione contro le scosse elettriche devono soddisfare i requisiti della norma EN 61557. La parte 2 – “Resistenza di isolamento” della presente norma specifica che l’incertezza operativa ammissibile di questa misura non deve superare il 30%.

La garanzia di qualità e di conformità alle normative vigenti ci viene data da un produttore nazionale di strumenti di misura, l’azienda Sonel. In caso di misure della resistenza di isolamento , Sonel possiede nella sua offerta sia misuratori specializzati dedicati solo a questo tipo di misure della serie MIC, sia strumenti di misura multifunzionali della serie MPI. Quale scegliere? 

Nel gruppo dei misuratori specializzati MIC troviamo anche i dispositivi utilizzati nell’industria elettrica per misurare la resistenza di isolamento delle strutture elettriche. Nel caso di un impianto elettrico più semplice in una casa monofamiliare o plurifamiliare, non sono necessarie tensioni di prova così elevate e parametri aggiuntivi per valutare le condizioni di isolamento. Quindi, per questo tipo di installazioni saranno perfettamente adatti i modelli della fascia di prezzo più bassa, come il Sonel MIC-10, il Sonel MIC-30 o il Sonel MIC-2501. 

Misuratori multifunzione di impianti elettrici

I misuratori multifunzione di impianti elettrici hanno il vantaggio che, oltre a misurare la resistenza di isolamento, possono essere utilizzati per eseguire altre prove in un impianto domestico definite dalla norma, come l’impedenza dell’anello di guasto, la continuità dei collegamenti di protezione ed equipotenziali, i parametri RCD, la resistenza di terra o il controllo della sequenza di fase.

A parte il modello più basso – l’MPI-502 – tutti gli altri saranno in grado di misurare un impianto elettrico domestico fino a 500 V. L’ergonomia e la maneggevolezza dell’involucro caratterizzano i misuratori di fascia bassa, ovvero l’MPI-506 e l’MPI-507. Questi modelli sono caratterizzati da una tensione massima di prova di 500 V. Parametri migliori e campi di misura più ampi caratterizzeranno i modelli Sonel MPI-520, Sonel MPI-525, Sonel MPI-530-IT e il modello di punta con pannello tattile, l’MPI-540. L’MPI-525 si distingue in questo contesto con una maggiore tensione di prova – fino a 2,5 kV. In altri misuratori questo parametro raggiunge il livello di 1000 V.

I modelli più avanzati hanno la possibilità di collaborare con l’adattatore AutoISO, che consente di effettuare misure automatiche della resistenza di isolamento di conduttori a 3, 4 e 5 fili. Quando l’adattatore è collegato correttamente, il misuratore misura automaticamente tutte le combinazioni di coppie di conduttori singoli dopo l’avvio della misurazione.

Caratteristiche dei misuratori per impianti elettrici

Ogni misuratore ha un campo di misura diverso a seconda della tensione di prova impostata. E così, per 500 V, possiamo avere un range di 600 MΩ o, ad esempio, 2 GΩ, a seconda dello strumento utilizzato.

Nell’impianto di un nuovo edificio che utilizza i più diffusi cavi e i conduttori di tipo YDY e YKY, i valori della resistenza ottenuti sono solitamente molto migliori di 1 MΩ richiesto dalla norma. Di solito questo valore è al livello di GΩ.

In questo caso, un misuratore con un campo di misura più basso non ci mostrerà un valore preciso della resistenza di isolamento, ma solo l’informazione che il valore è superiore al campo di misura, ad esempio > 600 MΩ. Tuttavia, alcuni ispettori mettono comunque in discussione questo risultato, che è del tutto incomprensibile.

Ovviamente tale informazione dovrebbe essere la base per qualificare l’isolamento come conforme allo standard. Utilizzeremo questo dato anche nelle tabelle di misurazione del verbale. Cosa succede se il risultato è al di fuori del limite fissato dalla norma? Anche in questo caso non c’è spazio per alcuna discussione e tale circuito non deve essere ammesso all’utilizzo. Il cavo deve essere sostituito, anche se questo non sarà certamente gradito dal gestore dell’impianto.

Verbali di misura degli impianti elettrici

Tutti i misuratori Sonel collaborano con un software dedicato alla creazione di verbali professionali di misure elettriche – Sonel Reports Plus. Le norme non standardizzano un unico formato di verbale, per cui è possibile utilizzare il proprio modello originale. 

Tuttavia, la creazione di un verbale di prove dell’impianto elettrico nel software è molto più conveniente, in quanto dispone di una serie di funzioni che velocizzano il nostro lavoro Tabelle di misurazione pronte per l’uso di impianti elettrici, banche dati sulla sicurezza, un elenco di atti legali, un elenco di formule di calcolo applicate o persino il formato del frontespizio stesso sono già inclusi nel programma. Possiamo trasferire i dati di misurazione dal misuratore utilizzando un cavo USB o un’interfaccia Bluetooth. 

Presentando il verbale di accettazione, siamo tenuti a includere tutti i dettagli dell’impianto e dei circuiti testati, nonché le note sui risultati dell’ispezione e della misurazione. 
Eventuali difetti o carenze riscontrate durante l’ispezione devono essere rimossi
 prima che l’esecutore dichiari che l’installazione soddisfa i requisiti di HD 60364.

Il verbale di ispezione periodica dovrebbe includere:

  • dettagli delle parti dell’impianto da controllare,
  • eventuali limitazioni all’ispezione visiva e alle prove,
  • qualsiasi danno, deterioramento, difetto o condizione pericolosa,
  • qualsiasi non conformità ai requisiti secondo IEC60364, che può causare pericolo,
  • una lista di ispezioni,
  • una sintesi dei risultati delle relative prove. 

Ogni verbale di prove, oltre alle informazioni sull’impianto stesso, deve naturalmente contenere i dati di base sugli addetti alle misure e sulle apparecchiature di misura utilizzate.

Prodotti di cui all’articolo:

Volete fare una domanda? Volete conoscere il prezzo? Scriveteci!

Articoli correlati

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Misurazione dell’impedenza degli anelli di cortocircuito in parchi fotovoltaici

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Vedi il suono e risparmia riducendo le perdite di energia

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Nuova generazione di pinze amperometriche digitali Sonel

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

Mantenete le vostre batterie in buono stato con il tester di batterie Sonel BT-120

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *